Istanze e consegna documenti, è possibile farlo anche per un parente?

Istanze e consegna documenti è possibile farlo anche per parente, ecco quindi come fare per aiutare chi magari non sa usare la tecnologia o non ha molto tempo.

Istanze e consegna documenti, come fare?

Per consegnare istanze e documenti il contribuente può recarsi, previo appuntamento, direttamente presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente per provincia. Tuttavia la pubblica amministrazione è sempre più rivolta a snellire le lunghe file agli sportelli. A volte presso l’Agenzia delle Entrate, dopo aver fissato un appuntamento, si rischia lo stesso di perdere intere mattinate. Ma l’Agenzia ha messo a disposizione un servizio molto importante e permette di non spostarsi da casa e consegnare i documenti necessari o richiesti dall’Ente.

Il servizio “Consegna documenti e istanze”, disponibile nella sezione “Servizi” dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, consente di presentare via web il modulo di richiesta di abilitazione/disabilitazione e la documentazione attestante la propria condizione di tutore, curatore speciale, amministratore di sostegno e genitore. A tal fine l’utente accede all’area riservata e successivamente alla sezione “Servizi”.

Il contribuente in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS, possono quindi accedere ai servizi telematici e consegnare agli uffici determinati documenti, sia su specifica richiesta dell’Agenzia sia di propria iniziativa.

Istanze e consegna documenti, anche per terze persone?

Molti contribuenti si chiedono se è possibile utilizzare questo servizio anche per conto di terze persone. L’Agenzia delle Entrate, attraverso il servizio di posta, risponde ad una lettrice specificando quando segue. Il servizio può essere utilizzato per se stessi o per conto di un’altra persona (coniuge, parente o affine entro il quarto grado). In quest’ultimo caso è sempre necessario allegare, oltre alla delega, anche il documento di identità dell’interessato.

In altre parole è possibile accedere con le proprie credenziali: SPID, CIE o CNS. Presentare i documenti o istanza, ma prima di inviare occorre allegare la delega, cioè quando il delegante in maniera generale assegna ad un’altra persona il compito di svolgere un’attività o una responsabilità. Infine occorre inserire anche la fotocopia dei documenti del delegante e di chi esegue l’operazione. Del resto accade spesso nelle famiglie italiane che i figli, devono inviare i documenti dei propri genitori, magari non esperti di tecnologia, computer ed internet.

I casi in cui non è possibile delegare a terzi

L’Agenzia delle Entrate ricorda, tuttavia, che il servizio non può essere utilizzato nei casi in cui la normativa o i provvedimenti dell’Agenzia delle entrate prevedono una specifica modalità di presentazione, trasmissione o comunicazione. Per esempio, per presentare una delega all’accesso al cassetto fiscale. Oppure anche per comunicare le coordinate bancarie, presentare un’istanza di interpello, o quando esiste già un’apposita funzionalità telematica per usufruire del servizio che interessa.

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago