Nuovo codice della strada, le nuove regole arrivano in Senato

,Nuovo codice della strada arrivano al Senato le nuove regole. Dopo l’approvazione alla Camera si punta verso la legge definitiva nel giro di poco tempo.

Nuovo codice della strada, facciamo un poco di chiarezza

Troppe le vittime della strada registrate in questo 2024. Vittime di qualsiasi età che hanno perso la vita a volte, per una semplice distrazione. Occorrono così misure più stringenti perché guidare non è un gioco, ma deve essere fatto con la massima attenzione e soprattutto con consapevolezza. Da mesi si lavora alla legge che approda al Senato e che riguarda il nuovo codice della strada per garantire maggiore sicurezza.

Arriva quindi il disegno di legge che cambia il Codice della strada e prevede misure più stringenti verso chi usa il telefono cellulare alla guida o lo fa in stato alterato. Infatti per chi guida e nel frattempo si distrae con il cellulare è previsto il ritiro della patente compresa tra 15 giorni e due mesi e la perdita di cinque punti, e una multa di 250 euro. Mentre alla seconda violazione la multa sarà di 350,00 euro e i punti decurtati diventeranno 10, con ulteriore sospensione della patente da uno a tre mesi.

Tolleranza zero per chi guida ubriaco

Nessun grado di tolleranza per chi guida ubriaco o dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Se si viene fermati dalle autorità ed il tasso alcolemico risulta compreso tra 0.5 a 0.8 grammi per litro si rischia la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Inoltre occorre pagare una multa compresa tra 500 e 2 mila euro. Se il tasso supera la soglia indicato si rischia l’arresto fino a sei mesi e la multa passa da 800 a tre mila euro.

Inoltre sarà obbligato a installare a proprie spese il dispositivo alcolock, che impedisce al motore di avviarsi se il tasso è superiore a zero. In caso di nuova recidiva, le sanzioni saranno aumentate di un terzo oppure raddoppiate nel caso in cui venga manomesso il dispositivo. Mentre se si viene fermati dopo aver assunto sostanze stupefacenti c’è il ritiro immediato della patente. Nono solo, il Prefetto può sottoporre il guidatore a una visita medica. Se è attestata l’inidoneità alla guida, viene disposta la revoca della patente, che non potrà essere ripresa prima di 3 anni.

Nuovo codice della strada, tutti gli altri provvedimenti

Si cambia musica anche per i proprietari dei monopattiniSi potranno guidare solo se muniti di: casco, targa ed assicurazione. Inoltre la loro circolazione sarà consentita  solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h, e mai contromano. Mentre per quanto riguarda i neopatentati per tre anni sarà sottoposto a limiti più alti: 75 kW/t di potenza specifica massima (adesso sono 55 per le auto con motore termico e 65 per Bev e Phev) e 105 kW di potenza massima (ora sono 70).

E per finire per chi ama gli animali arriva una bellissima novità. Infatti chi abbandona gli animali per strada rischia il ritiro della patente da sei mesi a un anno. Ma la pena si aggrava con la reclusione fino a sette anni qualora questo gesto dovesse provocare incidenti con morti e feriti o comunque lesioni personali gravi o molto gravi.

 

 

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

CPB 2025-2026, disponibile il software per aderire

Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…

3 giorni ago

Bonus Assunzioni 2025: Guida Completa alle Agevolazioni per le Imprese

Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…

4 giorni ago

Decreto bollette convertito, le nuove misure per le famiglie

Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…

4 giorni ago

E’ online la dichiarazione dei redditi 2025, la precompilata è già disponibile

E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…

5 giorni ago

Artigiani e commercianti: riduzione contributiva ai nuovi iscritti

Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…

6 giorni ago

Concordato preventivo biennale, adesione e revoca. Istruzioni

L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…

6 giorni ago