Bonus nascite 2025, tutti gli aiuti contro le culle vuote

Il Bonus nascite 2025 per dare un aiuto economico alle famiglie che decidono di allargarsi, tutte le novità della manovra.

Bonus nascite 2025, le novità della manovra

L’Italia da anni ormai sta cercando di affrontare il problema delle “culle vuote”. Nascono pochi bambini,  e se si continua così l’Italia diventerà un paese di anziani, con tutte le problematiche al seguito. Del resto mettere al mondo un bambino e poi crescerlo, prevede anche un esborso economico non indifferente. Ma fare un figlio non dovrebbe essere un lusso.

Un dato allarmante, confermato dall’Istat a metà dicembre, che nel 2024 ha segnato il suo picco: tra gennaio e luglio sono nati 4.600 bambini in meno rispetto al 2023. Il problema è davvero serio. Così anche per il 2025 il bonus nascite dovrebbe garantire un aiuto economico, almeno per le famiglie che hanno un basso reddito. Venerdì sera, con 204 voti favorevoli, 110 contrati e 6 astenuti la manovra 2025 ha ottenuto il Via libera alla Camera, e adesso la palla passa al Senato, dove si attende l’approvazione definitiva entro fine anno.

L’assegno unico universale e il rinnovo Isee

Gli aiuti alle famiglie che hanno un basso reddito dovrebbero articolarsi in due misure principali: l’assegno unico universale e il bonus nascite. In merito all’assegno unico a partire dal 2025 l’Assegno Unico sarà rinnovato automaticamente per tutti coloro che ne beneficiano già. Tuttavia, sarà necessario aggiornare il proprio ISEE entro il 28 febbraio 2025 per evitare che l’assegno venga calcolato al minimo. Si ricorda che spetta alle famiglie in cui ci sono bambini, fino al compimento di 21 anni, e senza limiti di età in caso di disabilità.

L’assegno unico spetta ai bambini nati o adottati nel 2025 sarà potenziato nei primi 12 mesi di vita. Le mensilità da calcolare, in realtà, sono 15 perché il bonus viene riconosciuto a partire dal settimo mese di gravidanza. Per le famiglie con un Isee sotto i 17.295 euro, l’importo mensile raggiungerà i 302,7 euro grazie a una maggiorazione del 50%, per un totale di 4.540 euro in 15 mensilità. Se il nuovo nato ha già due o più fratelli, l’assegno mensile salirà a 400,8 euro, portando il totale a 6.011 euro.

Bonus nascite 2025, a chi spetta?

Il bonus nascite 2025 a differenza dell’assegno unico universale è un contributo una tantum del valore di 1.000 euro, erogato dall’Inps per ogni bambino nato o adottato nel biennio 2025-2026 per le famiglie con Isee sotto i 40 mila euro. In questo modo, i nuclei con un figlio potranno ricevere fino a 5.540 euro, mentre quelli con almeno tre figli raggiungeranno la cifra di 7.011 euro, sommando le misure a favore di più piccoli. Ma non finisce qui, perché i Comuni e le Regioni hanno la facoltà di rinnovare o introdurre misure a sostegno della famiglia.

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Una banconota da 50€ mi ha svoltato la vita: a prima vista sembrava normale | Ma questa piccola differenza l’ha trasformata in oro

Una comune banconota da 50€ può nascondere un tesoro. Errori di stampa o seriali rari…

6 ore ago

Automobilisti nel panico: se hai la chiave in tasca ti rubano la macchina in un secondo | L’ultima scoperta è terribile

Nuova ondata di furti auto keyless: scopri come i ladri clonano il segnale della tua…

10 ore ago

All’inizio era una macchia sul muro: poi è diventata una tragedia | Se la noti anche tu corri subito ai ripari

Scopri i pericoli della muffa in casa: non è solo un problema estetico, ma può…

14 ore ago

Gas, ecco il trucco della caldaia: in questo modo ho dimezzato le bollette | A saperlo prima avrei risparmiato i milioni

Scopri il segreto per ridurre le bollette del gas. Una caldaia pulita significa meno consumi…

18 ore ago

Cartelle esattoriali, pochi giorni alla fine del salasso | Dal 1º gennaio cambia tutto: la nuova Legge è una manna dal cielo

Nuove regole in arrivo per le cartelle esattoriali: la Legge di Bilancio 2026 introduce il…

1 giorno ago

Benzina, diesel ed elettrico bye bye: il nuovo motore che ha superato ogni test | Il futuro è già suo

Il motore a idrogeno (H2-ICE) non è una pila a combustibile. Scopri come Toyota e…

1 giorno ago