Natale 2024 è alle porte e già si fanno le prime previsioni su quanto spenderanno gli italiani a tavola e non, tutti i dettagli.
Mancano pochi giorni e si festeggerà il Natale 2024. Gli esperti iniziano a fare le previsioni su quelle che saranno le spese degli italiani tra prodotti alimentare e non. Il rapporto congiunto Facile.it – Consumerismo No Profit. Secondo l’indagine commissionata all’istituto di ricerca Emg Different durante le festività, per i soli regali di Natale gli italiani spenderanno quasi 11 miliardi di euro, con un esborso pro capite di 256 euro.
Secondo Confcommercio i consumi sono in ripresa attorno ai livelli di Pre covid-19. Per i regali la spesa complessiva aumenta da 8,1 a 9,8 miliardi, mentre la tredicesima destinata ai consumi tocca quota 47,5 miliardi. Sangalli: “consumi più vivaci del 2023, verso una crescita più forte nel 2025”. L’aumento della spesa rappresenta un effetto positivo dovuto al taglio del cuneo fiscale e il bonus Natale.
La spesa media delle famiglie a dicembre sale così di 118 euro, da 1.788 a 1.906 euro, mentre per i regali di Natale quella pro capite aumenta da 186 a 207 euro e quella complessiva sale da 8,1 a 9,8 miliardi. Tra i regali più gettoni ci sono sempre i classici: panettone e pandori. Classici o farciti rappresentano sempre un dono molto gradito. Subito dopo ci sono i cesti natalizi che al suo interno hanno le eccellenze della tradizione o della cucina tipica di un territorio.
Queste previsioni sono un primo segnale di crescita economico del nostro Paese. A dire il vero già le vendite registrate dal Black Friday hanno mostrato un incremento dei consumi e di propensione all’acquisto degli italiani. C’è quindi un clima positivo per gli esperti del settore e magari un Natale migliore un pò per tutti.
Oltre ai prodotti gastronomici e della tradizione ci sono altri rincari. Anche per i trasporti durante le festività i rincari arrivano fino al 100%. Si può arrivare a spendere anche 600 euro per un singolo volo dal Nord a sud Italia. Aumenti previsti anche per treni e traghetti. Per chi sceglie la neve, sappia che gli skipass hanno subito aumenti fino al 30% negli ultimi tre anni.
Infine anche gli hotel vedono un incremento, dell’8,1% del prezzo medio camera, oggi pari a 151,47 euro. Il 97% delle agenzie di viaggi riscontra una media di aumento di prezzi per pacchetto del 20%. Tra le destinazioni più care in assoluto ci sono: Roma, Firenze, Venezia, le crociere e, come prevedibile, il turismo della neve.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…