Siamo alle porte del 2025 e in molti si chiedono: quali sono i ponti e le festività in cui poter organizzare uscite fuori porta e brevi viaggi? Ecco tutte le festività dell’anno che sta per arrivare.
Molti professionisti purtroppo lavorano anche in quelli che canonicamente sono i giorni festivi, ad esempio Natale, si pensi a medici infermieri, forze dell’ordine, giornalisti, ristoratori e tante altre professioni, ma ci sono anche lavoratori e studenti che, invece, hanno tutte le festività riconosciute e spesso anche ponti. Per loro il 2025 non sarà un anno molto generoso.
La prima festa è il 1° gennaio che cade di mercoledì e forse qualche fortunato riuscirà ad allungare le festività fino al successivo 6 gennaio, lunedì, infatti la settimana lavorativa dovrebbe riprendere giovedì e terminare il venerdì, forse qualche datore di lavoro generoso concederà un lungo ponte.
Qualche fortunato riuscirà poi ad avvalersi di qualche ponte a Pasqua, la stessa cade quest’anno domenica 20 aprile, lunedì 21 è Pasquetta, ma poi il giorno 25 aprile è venerdì, pochi fortunatissimi riusciranno ad avere il ponte dal 19 aprile, o anche prima fino al 25 aprile che è il successivo venerdì.
Chi proprio non riesce a collegare Pasqua al 25 aprile, può provare con il successivo. In questo caso però è succulento il week end proprio del 25 perché è venerdì, si può restare a casa anche sabato 26 aprile e domenica 27. Qualche datore di lavoro potrebbe concedere di non rientrare e allungare fino al successivo primo maggio giovedì.
Per chi non riesce a sfruttare dal 25 al primo maggio, potrebbe invece trovare occasione dal primo maggio fino a domenica 4 e rientrare così di lunedì 5 maggio.
Il ponte successivo è quello del 2 giugno: festa della Repubblica è un lunedì e in questo caso non resta che organizzarsi dal sabato precedente per un week end lungo di 3 giorni. Si tratta dell’ultimo week end di primavera e le temperature gradevoli potrebbero invogliare a una lunga gita al mare.
Per chi ha le vacanze estive a luglio o settembre, un’altra ghiotta occasione potrebbe essere il 15 agosto, in questo caso il lungo week end parte proprio venerdì 15 agosto, ferragosto e allungarsi a sabato 16 e domenica 17, per rientrare a lavoro il 18 agosto.
Nessun ponte per il 1° novembre che è sabato. Un ponte di 3 giorni può, invece, esserci per l’8 dicembre 2025, si tratta infatti di un lunedì e molti potrebbero approfittare per un week end lungo dal sabato precedente per visitare i primi mercatini di Natale.
Resta, infine, l’ultimo week end lungo, cioè il 25 dicembre giovedì, 26 dicembre Santo Stefano venerdì, quindi il sabato 27 e domenica 28. I più fortunati potranno rientrare a lavoro il 29 lunedì e magari qualcuno riuscirà a rientrare a lavoro direttamente nel 2026.
Vite le festività del 2025, Buon Natale 2024.
Leggi anche: Natale 2024, rincari anche del 300% nel settore alimentare
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…