Ponti e festività nel 2025, ecco come organizzarsi

Siamo alle porte del 2025 e in molti si chiedono: quali sono i ponti e le festività in cui poter organizzare uscite fuori porta e brevi viaggi? Ecco tutte le festività dell’anno che sta per arrivare.

Ponti e festività nella prima parte del 2025

Molti professionisti purtroppo lavorano anche in quelli che canonicamente sono i giorni festivi, ad esempio Natale, si pensi a medici infermieri, forze dell’ordine, giornalisti, ristoratori e tante altre professioni, ma ci sono anche lavoratori e studenti che, invece, hanno tutte le festività riconosciute e spesso anche ponti. Per loro il 2025 non sarà un anno molto generoso.

La prima festa è il 1° gennaio che cade di mercoledì e forse qualche fortunato riuscirà ad allungare le festività fino al successivo 6 gennaio, lunedì, infatti la settimana lavorativa dovrebbe riprendere giovedì e terminare il venerdì, forse qualche datore di lavoro generoso concederà un lungo ponte.

Ponte di Pasqua, 25 aprile, primo maggio 2025

Qualche fortunato riuscirà poi ad avvalersi di qualche ponte a Pasqua, la stessa cade quest’anno domenica 20 aprile, lunedì 21 è Pasquetta, ma poi il giorno 25 aprile è venerdì, pochi fortunatissimi riusciranno ad avere il ponte dal 19 aprile, o anche prima fino al 25 aprile che è il successivo venerdì.

Chi proprio non riesce a collegare Pasqua al 25 aprile, può provare con il successivo. In questo caso però è succulento il week end proprio del 25 perché è venerdì, si può restare a casa anche sabato 26 aprile e domenica 27. Qualche datore di lavoro potrebbe concedere di non rientrare e allungare fino al successivo primo maggio giovedì.

Per chi non riesce a sfruttare dal 25 al primo maggio, potrebbe invece trovare occasione dal primo maggio fino a domenica 4 e rientrare così di lunedì 5 maggio.

Ponti e festività estivi nel 2025

Il ponte successivo è quello del 2 giugno: festa della Repubblica è un lunedì e in questo caso non resta che organizzarsi dal sabato precedente per un week end lungo di 3 giorni. Si tratta dell’ultimo week end di primavera e le temperature gradevoli potrebbero invogliare a una lunga gita al mare.

Per chi ha le vacanze estive a luglio o settembre, un’altra ghiotta occasione potrebbe essere il 15 agosto, in questo caso il lungo week end parte proprio venerdì 15 agosto, ferragosto e allungarsi a sabato 16 e domenica 17, per rientrare a lavoro il 18 agosto.

Ultima parte del 2025 con pochi giorni di festa

Nessun ponte per il 1° novembre che è sabato. Un ponte di 3 giorni può, invece, esserci per l’8 dicembre 2025, si tratta infatti di un lunedì e molti potrebbero approfittare per un week end lungo dal sabato precedente per visitare i primi mercatini di Natale.

Resta, infine, l’ultimo week end lungo, cioè il 25 dicembre giovedì, 26 dicembre Santo Stefano venerdì, quindi il sabato 27 e domenica 28. I più fortunati potranno rientrare a lavoro il 29 lunedì e magari qualcuno riuscirà a rientrare a lavoro direttamente nel 2026.

Vite le festività del 2025, Buon Natale 2024.

Leggi anche: Natale 2024, rincari anche del 300% nel settore alimentare

Nadia Pascale

Share
Published by
Nadia Pascale

Recent Posts

Una banconota da 50€ mi ha svoltato la vita: a prima vista sembrava normale | Ma questa piccola differenza l’ha trasformata in oro

Una comune banconota da 50€ può nascondere un tesoro. Errori di stampa o seriali rari…

6 ore ago

Automobilisti nel panico: se hai la chiave in tasca ti rubano la macchina in un secondo | L’ultima scoperta è terribile

Nuova ondata di furti auto keyless: scopri come i ladri clonano il segnale della tua…

10 ore ago

All’inizio era una macchia sul muro: poi è diventata una tragedia | Se la noti anche tu corri subito ai ripari

Scopri i pericoli della muffa in casa: non è solo un problema estetico, ma può…

14 ore ago

Gas, ecco il trucco della caldaia: in questo modo ho dimezzato le bollette | A saperlo prima avrei risparmiato i milioni

Scopri il segreto per ridurre le bollette del gas. Una caldaia pulita significa meno consumi…

18 ore ago

Cartelle esattoriali, pochi giorni alla fine del salasso | Dal 1º gennaio cambia tutto: la nuova Legge è una manna dal cielo

Nuove regole in arrivo per le cartelle esattoriali: la Legge di Bilancio 2026 introduce il…

1 giorno ago

Benzina, diesel ed elettrico bye bye: il nuovo motore che ha superato ogni test | Il futuro è già suo

Il motore a idrogeno (H2-ICE) non è una pila a combustibile. Scopri come Toyota e…

1 giorno ago