Tutti pronti per i pranzi e cene delle feste. Ma attenzione perché volano i prezzi dei prodotti ittici e non solo, alcuni consigli.
Da Nord a Sud dello stivale ci si prepara ad affrontare tutti i pranzi e le cene delle feste. Secondo quanto rileva la Coldiretti, infatti, il 24 dicembre per il Cenone della Vigilia il pesce sarà presente sul 71% delle tavole italiane. Tuttavia c’è proprio un’ampia scelta di pesce: alice, cefalo muggine, gattuccio, mazzancolla, moscardino, nasello, polpo, rombo, sarago, sardina, seppia, sgombro, sogliola, spigola, spinarolo e triglia.
A questi poi vanno aggiunti molluschi come cozze e vongole che vanno bene per tutte le stagioni. Una ridotta minoranza, rispettivamente l’11% e il 14%, proporrà anche ostriche e caviale, grazie anche alla crescita della produzione Made in Italy. Basti dire che le esportazioni di caviale nel 2023 sono state pari a quasi 22 milioni di euro in valore.
Durante queste feste però non mancano i rincari, soprattutto dei prodotti ittici. I maggiori rialzi si registrano per il polpo passato dai 14,00 euro/Kg nel mese di novembre ai 25,00 euro/Kg. Mentre il prezzo per il calamaro, sia italiano che estero, è passato da 18,00 euro/Kg ai 30 euro/Kg. Infine aumento anche per le vongole veraci il cui prezzo continua a salire passando da 16,50 a 17,50 euro/Kg.
Aumenti significativi anche per le orate e le spigole. In particolare, superano i 13,00 euro/kg le orate italiane di pezzatura piccola (tra i 400 e i 600 grammi), contro i 12,00 euro/Kg delle scorse settimane. Per quanto riguarda la spigola, invece, per un esemplare dai 400 ai 600 grammi il prezzo all’ingrosso è aumentato passando da 13,00 a 15,00 euro/Kg in una sola settimana.
Uno dei consigli per cercare di risparmiare senza rinunciare al gusto è quello di stare attenti al luogo in cui si compra il pesce. Sarebbe consigliabile andare, per chi può, nei luoghi di mercato del pesce, dove il prodotto non subisce i costi di una lunga filiera. Attenzione anche alla provenienza del prodotto, controllare le etichette del pescato per capire se è un pesce italiano oppure estero.
Secondo i dati del Codacons, la spesa media complessiva a famiglia per le festività in arrivo sale a 992 euro, con circa 420 milioni di euro riservati a pranzo di Natale o cenone della Vigilia al ristorante. Tuttavia il comparto alimentare registra listini in sensibile crescita con punte nell’ultimo mese del +20% su anno per il burro, +13,3% per il caffè, +9,7% per l’olio d’oliva, +23,7% per i pomodori, +11,2% per l’insalata e +8,5% il per cioccolato.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…