Un contribuente, attraverso la rubrica FiscoOggi ha chiesto all’Agenzia delle Entrate: È possibile sapere se un professionista è abilitato ad apporre il visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi?
Vediamo come comportarsi in questi casi, partendo da un breve excursus sul visto di conformità.
Il decreto legislativo 241 del 1997 prevede all’articolo 17 comma 1 che nel caso di dichiarazioni fiscali da cui emerga la spettanza di un credito di importo superiore a 5.000 euro è necessario apporre il visto di conformità Lo stesso deve essere apposto da professionisti abilitati. Si tratta di:
I professionisti devono essere in possesso dell’abilitazione alla trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali, di cui all’articolo 3, comma 3, D.P.R. 322/1998, rilasciata dall’Agenzia delle Entrate e devono avere stipulato una copertura assicurativa relativa proprio al risarcimento danni in caso di errori nell’apposizione del visto di conformità.
Ritornando alla domanda del contribuente, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che sul sito dell’Agenzia delle entrate è disponibile un servizio https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/abilitati730/ permette di conoscere se un professionista è stato abilitato all’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi che trasmette per conto dei suoi assistiti.
Per farlo basta consultare l’apposito “elenco” che contiene i professionisti che hanno presentato alle Direzioni regionali dell’Agenzia la comunicazione per esercitare la facoltà di apporre il visto.
Il servizio fornisce le seguenti informazioni:
Leggi anche: Tregua fiscale a dicembre, i contribuenti non ricevono questi atti
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…