Il Bonus animali domestici 2025 è un contributo che spetta a coloro che hanno animali in casa, ma secondo alcuni requisiti.
Con 32 milioni di animali domestici ospitati, l’Italia si posiziona al secondo posto in Europa, dietro solo all’Ungheria. Nel 52% dei casi, a possedere almeno un animale domestico sono le famiglie. Cani, gatti, uccelli, furetti, roditori, conigli e molti altri animali da compagnia tra cui uccelli e pesci ornamentali, serpenti, tartarughe, pappagalli, ma anche rapaci, piccioni e quaglie. Danno allegria e amore nella casa e molti italiani ne sono appassionati.
Ma mantenerli non è sempre facile. Gli animali domestici infatti hanno bisogno di essere nutriti, puliti e devono fare le periodiche visite dal veterinario, vaccine e tutte le indicazioni necessari per tenerli in casa. Certo anche l’igiene deve fare la sua parte e la volontà di amare gli animali come membri della famiglia. Infine lo scopo dell’agevolazione è quello di cercare di dare un piccolo contributo ai proprietari degli animali e combattere anche il randagismo, sempre più frequente nelle città italiane.
Il bonus prevede una detrazione fiscale del 19% sull’Irpef per le spese veterinarie. Quindi possono essere portate in detrazione tutte le spese relative ad operazioni chirurgiche, esami di laboratorio, visite specialistiche e farmici prescritti. Tuttavia esiste un massimo portabile in detrazione che è pari a 550 euro. Inoltre è prevista una spesa minima di 129,11 euro per le medicine, al di sotto della quale non è possibile ottenere la detrazione. La misura riguarda poi solo specifiche categorie di animali: cani, gatti, criceti, furetti e piccoli roditori.
Per ottenere la detrazione occorre avere i seguenti requisiti:
Per portare in detrazione le spese relative agli animali di compagnia devono essere state pagate con mezzi tracciabili: bonifici, assegni, carte di credito. In realtà sono le stesse regole che valgono per qualsiasi bonus o agevolazione concessa dallo Stato. Si ricorda che nei documenti da allegare deve figurare il codice fiscale del proprietario, come tutte le specifiche dei trattamenti o dei farmaci acquistati.
L’importo da portare in detrazione, deve essere inserito, nel caso di compilazione del Modello 730 della Dichiarazione dei Redditi, in un apposito rigo, l’E8-E10, con il codice 29. Invece per quanto riguarda il Modello Redditi Persone Fisiche, l’importo va inserito nel Rigo RP8-RP13, sempre con il codice 29.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…