Canone Rai 2025, domani 31 gennaio, sarà l’ultimo giorno utile per chiedere l’esenzione dal pagamento in bolletta della luce.
La tv è spesso un mezzo di compagnia per chi vive solo in casa o per condividere programmi da guardare con gli amici. Il canone tv è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo all’interno della propria abitazione. Il canone si paga una sola volta all’anno e una sola volta per famiglia anagrafica a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione.
Tuttavia il canone di locazione dal 2016 è addebitato direttamente nella bolletta dell’energia elettrica. Il canone quindi viene pagato insieme alla fattura elettrica residenziale. Quindi il canone non potrà più essere pagato tramite bollettino postale. Ad oggi l’importo del canone è pari a 90 euro l’anno.
Sono esonerati dal pagamento del canone gli ultrasettantacinquenni con reddito non superiore a 8.000 euro. Sono anche esentati i diplomatici e militari stranieri. Inoltre possono presentare una dichiarazione di esonero dal pagamento del canone Rai tutti coloro che non hanno un apparecchio televisivo all’interno della propria casa, pur avendo l’elettricità. Se si hanno più apparecchi in casa, il canone si paga comunque una volta sola.
Ecco domani, 31 gennaio 2025, sarà l’ultimo giorno per presentare tale dichiarazione di esenzione all’Agenzia delle Entrate. Tuttavia nel caso in cui si presenti la domanda entro il 30 giugno 2025 sarà possibile beneficiare dell’esenzione solo per il secondo semestre dell’anno. Quindi metà tassa sarà comunque pagata dal contribuente.
Si ricorda che il canone Rai deve essere pagata una sola volta dal nucleo familiare. Se si hanno seconde case, non è dovuto il pagamento del canone a patto che l’intestatario della bolletta è lo stesso della residenza principale. La dichiarazione sostitutiva ai fini dell’esenzione dal pagamento del canone TV ai sensi dell’articolo 1, comma 132, della legge 24 dicembre 2007 n,244 può essere presentata all’Agenzia delle Entrate in diversi modi.
Basta scaricare il modulo sempre nel sito dell’Agenzia, compilarlo nelle sue parti ed inviarlo all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it. Inoltre è sempre possibile chiedere l’ausilio di Caf, patronato e terze persone, del resto è una semplice stampa e scansione. Infine si può inviare il modulo compilato e corredato da una copia del documento d’identità, all’indirizzo Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. Non resta quindi che affrettarsi se si vuole chiedere l’esenzione, perché mancano solo 24 ore.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…