Caro pieno benzina, i prezzi tornano a salire in Italia

Caro pieno benzina in Italia e i prezzi, anche del diesel, ritornano a salire in Italia, i motivi dell’impennata.

Caro pieno benzina, cosa sta succedendo?

Basta andare al distributore di benzina e diesel e capire che il prezzo di entrambi i prodotti sta aumentando. Ad oggi gli italiani pagano per i rifornimenti 4,8 miliardi di euro all’anno in più rispetto agli altri Paesi Europei. Quindi paghiamo di più rispetto a coloro che vivono in Europa. Uno studio condotto da Centro di formazione e ricerca sui consumi, che ha messo a confronto i prezzi dei carburanti. In Italia la benzina è più cara di 11 centesimi rispetto all’Unione Europea.

Mentre per il Codacons un aumento delle tasse sul diesel di 1 centesimo vorrebbe dire una stangata da 245 milioni a carico degli automobilisti, che diventerebbero 490 con un incremento di 2 centesimi. Perché in fin dei conti il problema è proprio legato alle accise, cioè la tassazione imposta dallo Stato. L’Italia è il Paese in Europa nel quale il diesel viene tassato di più, ben 0,933 euro al litro.

Caro pieno benzina, osservaprezzi carburanti

L’ultima fotografia dei prezzi vede la benzina in self a quota 1,82 euro a litro con il gasolio a 1,72 euro in media nazionale. Sulle autostrade il prezzo sale a a 1,9 euro al litro per la verde self e a 1,82 per il gasolio self. Secondo Alberto Heimler (economista): “Solo la concorrenza sulla benzina può ridurre i prezzi”. In altre parole, la concorrenza disciplina i prezzi alti. Peraltro, in Italia ci sono migliaia di distributori in concorrenza tra loro e i prezzi sono fissati liberamente. Quello che è vietato sono gli accordi sui prezzi e su questo sta adesso intervenendo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato

I cartelli informativi dislocati lungo l’autostrada e volti a informare gli automobilisti sui prezzi dei carburanti presso le diverse pompe non sono particolarmente efficaci al riguardo, perché le indicazioni in essi contenute sfuggono ai più. 

Per questo motivo esiste Osservaprezzi carburanti è il servizio online che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti praticati negli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale. Il servizio si basa sui dati comunicati dai gestori dei punti di vendita. Un aiuto per capire dove fare rifornimento.

Ma perché i prezzi sono di nuovo in aumento?

I motivi sono legati, come abbiamo già detto all’aumento delle Accise. Infatti da Gennaio il Governo ha introdotto nuove politi fiscali che impattano sul prezzo finale alla pompa. Altro motivo è legato alle tensioni internazionali e alla fluttuazioni di mercato. Del resto il petrolio è la base per la produzione di benzina e diesel e se in questi paesi estrattivi ci sono guerre, tensioni, diventa un importante merce di scambio, che fa variare notevolmente, verso l’altro le quotazioni del prodotto.

Infine sta assumendo sempre più importanza, anche nell’opinione pubblica, la transazione energetica. Si tratta del il passaggio dall’utilizzo di fonti energetiche ad alta impronta carbonica a fonti energetiche a basse emissioni, e fa parte della più estesa transizione verso economie sostenibili attraverso l’uso di energie rinnovabili ed energia nucleare, l’adozione di tecniche di risparmio energetico e di sviluppo sostenibile. Dovemmo quindi dire stop ad auto diesel e benzina, ma anche qui gli scenari sono ancora aperti.

 

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

CPB 2025-2026, disponibile il software per aderire

Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…

3 giorni ago

Bonus Assunzioni 2025: Guida Completa alle Agevolazioni per le Imprese

Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…

4 giorni ago

Decreto bollette convertito, le nuove misure per le famiglie

Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…

4 giorni ago

E’ online la dichiarazione dei redditi 2025, la precompilata è già disponibile

E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…

5 giorni ago

Artigiani e commercianti: riduzione contributiva ai nuovi iscritti

Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…

6 giorni ago

Concordato preventivo biennale, adesione e revoca. Istruzioni

L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…

6 giorni ago