Primo Piano Oggi

Certificazione Unica 2025, esclusi i forfettari

Pubblicati i modelli per la Certificazione Unica 2025, entro il 16 marzo deve essere predisposto e inviato il modello all’Agenzia delle Entrate telematicamente e ai sostituiti. La CU2025 è poi la base per la predisposizione del modello 730/2025 precompilato. Da quest’anno c’è però una novità perché i forfettari sono esclusi dall’obbligo. Ecco cosa cambia.

Esclusione dalla Certificazione Unica dei forfettari

Il decreto legislativo 1 del 2024 prevede che a partire dal periodo di imposta 2025, quindi dagli adempimenti da predisporre nel 2025 non debba essere predisposta la Certificazione Unica per i contribuenti che hanno aderito al regime forfettario o regime dei minimi.

L’obbligo di invio della Certificazione Unica da parte dei sostituti di imposta verso coloro che hanno aderito al regime forfettario o si trovano nel regime dei minimi viene meno a partire dalle somme erogate da gennaio 2024.
L’articolo 3 del decreto legislativo 1 del 2024 prevede che coloro che corrispondono compensi, comunque denominati, ai contribuenti che applicano il regime forfettario o regime di vantaggio sono esonerati dagli adempimenti inerenti la Certificazione Unica.

La Certificazione Unica è necessaria per la predisposizione della dichiarazione dei redditi. In particolare per l’Agenzia delle Entrate è la base per la dichiarazione precompilata.

Viene meno l’obbligo di predisporre la Certificazione Unica 2025 dal 1° gennaio 2024 perché contemporaneamente è stato esteso a tutti i titolari di partita Iva l’obbligo di fatturazione elettronica, questo implica che l’Agenzia delle Entrate è già in possesso di tutti i dati inerenti le prestazioni anche nel caso in cui si tratti di contribuenti in regime forfettario.

La nuova disciplina va a modificare l’articolo 4 del Dpr 322 del 1998 che non prevede più l’obbligo di trasmissione e consegna della Certificazione Unica per i titolari di partita Iva in regime semplificato.

Leggi anche: CU 2025, pubblicato il nuovo modello. Tutte le novità

Nadia Pascale

Recent Posts

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

6 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

24 ore ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

1 giorno ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

2 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

2 giorni ago

Etilometro NEGATIVO in stato di ebbrezza: inventata la birra che ubriaca INVISIBILE all’alcoltest | Non possono farti un bel niente

Ubriaco ma negativo all’alcoltest? Il sogno di molti si è avverato. Una nuova birra promette…

3 giorni ago