Bonus sport 2025 per permettere, alle famiglie con bassi redditi, di poter far fare attività fisica ai propri figli. Ecco come funziona e chi ne ha diritto.
Lo sport fa bene a qualsiasi età ed è ancora più importante per i bambini. Per questo motivo sono diverse le Regioni italiane che stanno mettendo a disposizione risorse finanziare per permettere ai più piccoli di svolgere attività fisica, anche se i genitori non possono permetterlo. Ogni Regione quindi sta deliberando in maniera autonoma, cosa offrire ai proprio residenti. Ad esempio la Regione Siciliana ha reso pubblico questa possibilità
Attraverso l’Assessorato Regionale del Turismo dello spor e dello spettacolo i siciliani potranno aderire ad un bonus sport per tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 6 e i 16 anni. Con la legge di stabilità regionale n.1 del 9.1.2025, la Regione Siciliana, ha disposto uno stanziamento pari ad euro 3.000.000,00 ai sensi della Legge regionale 22 febbraio 2023 n.2, art.26, comma 61.
Il voucher sportivo ha un valore di 50,00 euro mensili. Il bonus è spendibile all’interno delle ASD/SSD da parte dei minori residenti in Sicilia, rientranti nella fascia di età tra i 6 i 16 anni. I ragazzi devono fare parte di un nucleo familiare il cui Isee non deve superare euro 12.000,00. I beneficiari potranno scegliere la ASD/SSD presso cui utilizzare il voucher dall’elenco delle ASD/ SSD che avranno fatto richiesta di partecipare all’interno dell’avviso regionale.
Quindi le società o associazioni sportive possono presentare la propria domanda di adesione, e permettere così di ricevere dei voucher spendibili dai propri iscritti. Possono partecipare alla presente “Manifestazione di interesse”, finalizzata all’erogazione dei voucher le Società o le Associazioni sportive dilettantistiche affiliate a Federazioni sportive, Discipline Associate
Benemerite e Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP, che possiedono, i seguenti requisiti:
Le associazioni possono inviare la propria domanda a mezzo pec all’indirizzo dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it. Oppure a mezzo posta mediante raccomandata AR all’indirizzo: Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Via Notarbartolo, n.9 – 90141 Palermo entro il 28 febbraio 2025 , termine ultimo di invio della richiesta. Nella domanda di partecipazione occorre indicare:
1. Denominazione ASD/SSD;
2. Codice di affiliazione alla Federazione sportiva o all’Ente di promozione sportiva e Codice Registro al Coni/Cip;
3. Codice fiscale ASD/SSD;
4. Indirizzo pec;
5. Recapito telefonico (Cellulare);
6. Estremi del rappresentante legale;
7. Comune della sede operativa.
Infine una volta che le società saranno idonee, le famiglie potranno usufruire del bonus regionale, del valore di 50 euro. Così potranno permettere ai propri figli di fare il loro sport preferito senza sostenerne le spese.
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…
L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…