Concorso Inps 2025, sono richiesti ben 43 professionisti legali

Concorso Inps 2025 per professionisti nel mondo giuridico. Ecco tutti i dettagli per presentare la propria candidatura.

Concorso Inps 2025, si cercano 43 professionisti legali

L’Istituto Nazionale di previdenza sociale è alla ricerca di 43 professionisti legali. E’ quindi sto indetto un nuovo bando per l’assunzione di queste nuove unità. I posti da ricoprire sono individuati presso gli uffici legali delle seguenti Direzioni Regionali: Abruzzo, Basilicata, Calabria. Ed ancora ci sono posti in: Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte/Valle d’Aosta, Puglia, Sicilia, Veneto, Milano, Roma Napoli.

Il procedimento di selezione prevede due prove scritte ed una orale. Tuttavia la sede, il giorno e l’ora di svolgimento delle prove, compresa l’eventuale prova preselettiva, sono pubblicati con valore di notifica a tutti gli effetti almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse. Basta consultare il Portale InPA o il sito internet dell’INPS, all’indirizzo www.inps.it nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione” sottosezione “Concorsi”.

Concorso Inps 2025, i requisiti necessari

Possono inviare la propria candidatura tutti i maggiorenni, che hanno la cittadinanza italiana e che hanno i seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziato per le medesime ragioni. Ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale. Infine dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
  • laurea magistrale/specialistica in Giurisprudenza (LMG/01 o 22/S) ovvero diploma di laurea “vecchio ordinamento” in Giurisprudenza. Per i titoli conseguiti all’estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equivalenti a quello sopra indicati; a tal fine, nella domanda di partecipazione al concorso devono essere indicati, a pena di esclusione, gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equivalenza al corrispondente titolo di studio italiano in base alla vigente normativa.
  • iscrizione a uno degli Albi degli Avvocati istituiti in Italia presso i relativi Consigli dell’Ordine ovvero titolo a detta iscrizione per l’esercizio in Italia della professione di avvocato;
  • conoscenza adeguata della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri) da valutarsi in sede di colloquio.

Come inviare la propria candidatura

La domanda di partecipazione al concorso può essere inviata solo in via telematica. Occorre autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS e compilando il format di candidatura sul Portale del Reclutamento InPA, raggiungibile dalla rete internet all’indirizzo https://www.inpa.gov.it, previa registrazione del candidato sullo stesso Portale.

Inoltre per partecipare al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. Il candidato ha l’obbligo di comunicare – a mezzo PEC all’indirizzo reclutamento@postacert.inps.gov.it – successive eventuali variazioni di indirizzo.

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

9 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

14 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

16 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

18 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

19 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

20 ore ago