Concorso Inps 2025, sono richiesti ben 43 professionisti legali

Concorso Inps 2025 per professionisti nel mondo giuridico. Ecco tutti i dettagli per presentare la propria candidatura.

Concorso Inps 2025, si cercano 43 professionisti legali

L’Istituto Nazionale di previdenza sociale è alla ricerca di 43 professionisti legali. E’ quindi sto indetto un nuovo bando per l’assunzione di queste nuove unità. I posti da ricoprire sono individuati presso gli uffici legali delle seguenti Direzioni Regionali: Abruzzo, Basilicata, Calabria. Ed ancora ci sono posti in: Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte/Valle d’Aosta, Puglia, Sicilia, Veneto, Milano, Roma Napoli.

Il procedimento di selezione prevede due prove scritte ed una orale. Tuttavia la sede, il giorno e l’ora di svolgimento delle prove, compresa l’eventuale prova preselettiva, sono pubblicati con valore di notifica a tutti gli effetti almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse. Basta consultare il Portale InPA o il sito internet dell’INPS, all’indirizzo www.inps.it nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione” sottosezione “Concorsi”.

Concorso Inps 2025, i requisiti necessari

Possono inviare la propria candidatura tutti i maggiorenni, che hanno la cittadinanza italiana e che hanno i seguenti requisiti:

  • godimento dei diritti civili e politici
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziato per le medesime ragioni. Ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale. Infine dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
  • laurea magistrale/specialistica in Giurisprudenza (LMG/01 o 22/S) ovvero diploma di laurea “vecchio ordinamento” in Giurisprudenza. Per i titoli conseguiti all’estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equivalenti a quello sopra indicati; a tal fine, nella domanda di partecipazione al concorso devono essere indicati, a pena di esclusione, gli estremi del provvedimento di riconoscimento dell’equivalenza al corrispondente titolo di studio italiano in base alla vigente normativa.
  • iscrizione a uno degli Albi degli Avvocati istituiti in Italia presso i relativi Consigli dell’Ordine ovvero titolo a detta iscrizione per l’esercizio in Italia della professione di avvocato;
  • conoscenza adeguata della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri) da valutarsi in sede di colloquio.

Come inviare la propria candidatura

La domanda di partecipazione al concorso può essere inviata solo in via telematica. Occorre autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS e compilando il format di candidatura sul Portale del Reclutamento InPA, raggiungibile dalla rete internet all’indirizzo https://www.inpa.gov.it, previa registrazione del candidato sullo stesso Portale.

Inoltre per partecipare al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. Il candidato ha l’obbligo di comunicare – a mezzo PEC all’indirizzo reclutamento@postacert.inps.gov.it – successive eventuali variazioni di indirizzo.

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago