Nuda proprietà e agevolazioni per l’acquisto della prima casa sono compatibili. Tuttavia attenzione alla residenza, un elemento molto importante.
La nuda proprietà è un caso appunto di proprietà molto diffuso in cui si divide il proprietario dell’immobile da chi è il reale utilizzatore. Chi detiene la nuda proprietà è il reale possessore delle mura, senza abitarvi dentro. Quindi non utilizza il bene, a quello ci pensa l’usufruttuario (Art 981). Quest’ultimo può anche affittarlo, ma per venderlo ha bisogno dell’autorizzazione del nudo proprietario. Quando si compra la nuda proprietà di un immobile il valore del trasferimento è notevolmente ridotto.
Le agevolazioni “prima casa” spettano, oltre che per l’acquisto della proprietà di case di abitazione ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9, anche per gli atti traslativi o costitutivi della nuda proprietà, dell’usufrutto, dell’uso e dell’abitazione relativi alle stesse case. Le imposte da versare quando si compra con i benefici “prima casa” sono:
Per poter usufruire delle agevolazioni prima casa è necessario che l’acquirente:
Quindi se si vuole acquistare un immobile con la nuda proprietà, si possono avere le agevolazioni prima casa, ma solo se si riescono a soddisfare tutte le caratteristiche su elencate. Altrimenti l’immobile sarà acquistato senza alcun tipo di agevolazione.
Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…
La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…
Incredibile ma vero: l'inflazione galoppante sta coinvolgendo elementi minimi di ogni lato del settore alimentare.…
Ecco qual è il test della frutta nella ciotola dell'acqua che sta facendo appassionare la…
Come mai si invitano le donne a stare alla larga da questi stivaletti? Facciamo chiarezza…