Tagli alla pensione, sono legittimi per la Corte Costituzionale

Storica sentenza della Corte Costituzional, ha sancito la legittimità costituzionale del taglio alle pensioni d’oro. Ecco perché e chi ha perdite economiche.

Tagli alla pensione, a chi si applicano

La legge di Bilancio 2023 ha previsto misure di raffreddamento della rivalutazione (la c.d. perequazione automatica), a partire dalle pensioni d’importo oltre quattro volte il minimo Inps (2.101 euro).

Per effetto delle norme introdotte nell’anno 2023 la rivalutazione delle pensioni è stata riconosciuta integralmente solo alle pensioni fino a quattro volte il minimo dell’Inps. A quelle superiori, invece, è stata riconosciuta in misura decrescente:

  • 85% agli assegni fino a cinque volte il minimo;
  • 53% a quelli d’importo tra cinque e sei volte;
  • 47% tra sei e otto volte;
  • 37% tra otto e dieci volte;
  • 32%, infine, alle pensioni oltre 10 volte in minimo.

Le Corte dei Conti delle regioni Toscana e Campania hanno sollevato questioni di legittimità costituzionale per tali norme.

I ricorsi presentati contestano il taglio della rivalutazione che, ordinariamente, (dal 1° gennaio 2001), andrebbe applicata: al 100% alle pensioni fino a tre volte il minimo; al 90% tra tre e cinque volte; al 75% a quelle superiori a cinque volte. Si tratterebbe quindi di tagli di minore importo.

Corte Costituzionale, sono legittimi i tagli alla pensione

La Corte Costituzionale si è pronunciata con la sentenza 19 del 2025, ricorda che la rivalutazione delle pensioni è una misura volta ad adeguare gli importi al costo della vista in considerazione della spinta inflazionistica, ma che la stessa deve assicurare il rispetto dei principi di sufficienza e di proporzionalità della retribuzione.

Si deve quindi riconoscere discrezionalità del legislatore nel determinare il quantum di tutela da accordare di volta in volta, alla luce delle risorse disponibili. Il tutto alla luce del fatto non c’è nel nostro ordinamento una norma di rango costituzionale che imponga l’adeguamento annuale di tutte le pensioni. A ciò si aggiunge la non irragionevolezza della scelta visto che le pensioni più alte hanno una maggiore margine di resistenza alle spinte inflazionistiche e c’è necessità di tutale dei lavoratori più giovani.

Leggi anche: Milleproroghe 2025 approvato dal Senato, novità concordato, rottamazione e sugar tax

Nadia Pascale

Share
Published by
Nadia Pascale

Recent Posts

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

6 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

24 ore ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

1 giorno ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

2 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

2 giorni ago

Etilometro NEGATIVO in stato di ebbrezza: inventata la birra che ubriaca INVISIBILE all’alcoltest | Non possono farti un bel niente

Ubriaco ma negativo all’alcoltest? Il sogno di molti si è avverato. Una nuova birra promette…

3 giorni ago