Il bonus mobili 2025 è riconfermato anche per quest’anno. Ecco quindi chi potrà usufruirne e per quali acquisti per la casa.
La legge di bilancio ha dato il via libera, anche per quest’anno, al bonus mobili ed elettrodomestici. Si tratta di un’importante agevolazione per chi deve comprare mobile o degli elettrodomestici. In particolare si tratta di una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione si calcola su un tetto massimo di 5 mila euro per quest’anno. Sono comprese le eventuali spese si trasporto e montaggio.
Le quote di detrazione sono ripartite in dieci quote annuali di pari importo. Un’agevolazione che era già stata concessa e pari a 5.000 euro per il 2024 e di 8.000 euro per il 2023. La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche) e spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.
Può beneficiare della detrazione chi acquista entro il 31 dicembre 2025 mobili ed elettrodomestici nuovi e ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni. Inoltre, gli elettrodomestici, devono avere determinate classi energetiche:
L’Agenzia delle Entrate ha fornito una guida completa che riguarda l’agevolazione. Il pagamento deve essere effettuato con bonifico o carta di credito/debito. Invece non è consentito l’uso del contante o dell’assegno bancario. Devono comunque essere conservati i seguenti documenti:
Nella guida sono anche inseriti dei quesiti per chiarire i principali interrogativi relativi al Bonus Mobili 2025, offrendo risposte utili a diverse situazioni. Infine anche chi ha sostenuto esclusivamente i costi degli oneri di urbanizzazione, senza contribuire direttamente alle spese edilizie, ha la possibilità di richiedere l’agevolazione.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…