Bonus pubblicità 2025, è già possibile presentare la domanda per accedere al credito d’imposta per chi ha eseguito investimenti pubblicitari incrementali.
Dal 1° marzo al 31 marzo è possibile presentare la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta per investimenti pubblicitari incrementali. Il bonus pubblicitario copre il 75% del valore incrementale degli investimenti pubblicitari effettuati esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche online. È disponibile fino a un massimo di 30 milioni di euro annui. Tutte le regole dell’accesso al credito d’imposta sono dettate dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Possono richiedere il beneficio le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica. Rientrano anche gli investimenti pubblicitari on line, sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali. Tuttavia il valore deve essere superiore di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.
Per accedere al bonus pubblicità è necessario inviare la domanda tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Esiste appunto l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”. Per accedere occorre l’autenticazione con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE). In particolare:
Il credito di imposta è utilizzabile unicamente in compensazione, presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. E’ possibile farlo a partire da quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi. Infatti il Dipartimento per l’informazione e l’editore forma un primo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito dell’imposta con l’indicazione del credito teoricamente fruibile da ciascun soggetto.
Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…
Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…
Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…
Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…
"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…
Lavori in smart working? I buoni pasto ti spettano a prescindere | Ultim'ora: tutti i…