Categories: Ultimissima

Concordato, le novità del 2025 per forfettari, condono, termini

Il Governo lavora al decreto correttivo alla delega fiscale e molte novità riguardano il concordato preventivo biennale. Ecco cosa è previsto per il 2025.

Concordato preventivo biennale 2025, esclusi i forfettari

L’edizione del concordato preventivo biennale 2024-2025 si è conclusa e non certo in modo positivo viste le scarse adesioni. Proprio per questo motivo per l’edizione 2025-2026 sono previste delle correzioni, non è però detto che le stesse portino a un aumento delle partite Iva che decideranno di aderire perché di fatto sembra che molte agevolazioni prima previste vengano meno.

Il concordato preventivo biennale è un accordo tra contribuente e Fisco circa la tassazione da applicare per 2 anni. Possono aderire al concordato preventivo solo i contribuenti titolari di partita Iva, ma devono avere aderito al regime ordinario. Nel 2024 in via sperimentale era stato permesso l’accesso anche ai contribuenti forfettari, ma solo per l’anno di imposta 2024. In base alle ultime novità non potranno aderire i forfettari nel 2025.

Termini di adesione al concordato slittano al 30 settembre 2025

Questa non è l’unica novità, l’altra novità prevista per il 2025 è lo slittamento dei termini per l’adesione. Il termine ordinario è il 31 luglio, ma anche per il 2025 lo stesso slitta al 31 ottobre. Questo appare ovvio e plausibile visto che sono ancora in corso di definizione le norme che saranno applicate per il concordato preventivo.

Niente ravvedimento speciale per chi aderisce nel 2025

Un’altra novità riguarda il ravvedimento speciale: i titolari di partita Iva, che applicano gli Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale, che hanno aderito nel 2024 hanno la possibilità di accedere al ravvedimento speciale. Si tratta di un particolare condono fiscale per gli anni di imposta 2018-2022, a fronte del pagamento di tributi commisurati al punteggio Isa maturato nel singolo periodo di imposta,  vengono limitati i controlli fiscali per tali periodi. Al ravvedimento speciale si può aderire entro il 31 marzo 2025 anche per alcuni dei periodi di imposta visti. Tale possibilità non è però prevista per chi aderisce nel 2025.

Nuove norme saranno dettate anche per le società, con una sorta di effetto domino nel caso in cui uno dei soci dopo l’adesione al concordato esca dalla società stessa.

Si ricorda, infine, che possono aderire al concordato preventivo biennale nel 2025 coloro che non hanno aderito nel 2024 per scelta oppure perché non avevano i requisiti e li hanno maturati nel frattempo. Chi aderisce nel 2025 potrà avvalersi degli effetti dell’accordo per gli anni di imposta 2025-2026.

Leggi anche: Ravvedimento speciale, c’è tempo fino al 31 marzo per aderire al maxi condono fiscale. Istruzioni 

Nadia Pascale

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago