Concorso Agenzia Entrate-Riscossione, ultime novità sulla prova

Nell’estate del 2024 è stato pubblicato il bando per l’assunzione di 470 funzionari AdER, Agenzia delle Entrate – Riscossione. Da allora nessuna nuova notizia se non indiscrezioni sulle possibili date per l’espletamento dell’unica prova prevista per il concorso. Sappiamo che i candidati sono 90.462, per ora nessuna data disponibile, ma quando potrebbe essere fissata?

Data della prova concorso Agenzia Entrate-Riscossione

Il bando per il concorso Agenzia Entrate-Riscossione è stato pubblicato a luglio 2024, prevede un’unica prova scritta a risposta multipla.

Dopo mesi di studio, chi ha presentato istanza per partecipare al concorso AdER per 470 funzionari è un po’ in fibrillazione. C’è chi nel frattempo non sa se abbandonare questo concorso per concentrarsi su altro, ad esempio il concorso Dogane e Monopoli. Chi sta pensando di iniziare a studiare per il prossimo concorso INPS, chi ha sacrificato il tempo libero e coniugato lavoro e studio pur di avere una preparazione adeguata e ora è demoralizzato. Fatto sta che i tempi stranamente lunghi, senza novità, stanno portando molti candidati a voler lasciare. Non fosse però che gran parte della fatica relativa allo studio è stata fatta e che c’è chi ha investito in manuali costosi per avere una preparazione adeguata.

Ultime notizie sul concorso AdER

Le notizie su questo concorso il cui bando è stato pubblicato a luglio 2024 sono davvero scarne. Oltre un mese fa alcuni esponenti sindacali avevano detto che a breve sarebbero state fissate le date della prova e le sedi, ma di fatto nulla di nuovo sembra muoversi. Proprio tale clima di incertezza sta portando un susseguirsi di notizie non fondate e non verificate, ad esempio l’intenzione di utilizzare le graduatorie AdE dell’ultimo concorso per coprire i posti vacanti in AdER e quindi evitare questo concorso.

Certamente la delusione tra chi sta studiando ormai da mesi, erano stati annunciati tempi brevi, sarebbe davvero tanta. I tempi sono ciò che sono, infatti considerando che tra la pubblicazione delle date e il giorno dell’esame devono trascorrere almeno 15 giorni, si può dire che neanche a marzo ci sarà la prova. Aprile è un mese che di fato si può dire contenga solo 3 settimane considerando che ci sono le festività Pasquali e il 25 aprile con annesso ponte.

L’ultimo atto ufficiale è del 26 novembre quando è stata nominata la Commissione d’esame. Dal 25 al 28 marzo inoltre prendono l’avvio le prove per il concorso Dogane e Monopoli. In questo caso il termine di 15 giorni è stato strettamente rispettato e così potrebbe essere per il concorso Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Candidati temono la revoca del concorso

Nei vari gruppi presenti in rete sono in molti a lamentarsi di questo strano ritardo nella comunicazione delle date delle prove. C’è chi ipotizza una sorta di complottismo legato al fatto che sono stranamente disponibili posti al Sud, la Regione con maggiore disponibilità è infatti la Campania.

Altri ipotizzano prove a giugno perché fino ad allora non vi sarebbero sedi libere disponibili per un concorso con tanti candidati. Nel frattempo è probabile che molti abbiano dimenticato di essersi iscritti al concorso.

Leggi anche: Concorso Guardia di Finanza 2025 per 1198 unità. Istruzioni

Nadia Pascale

Share
Published by
Nadia Pascale

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago