Con la Circolare 58 del 14 marzo 2025 l’Inps ha reso noti gli importi da pagare per i contributi volontari Inps 2025 in base alla variazione annuale dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (+0,8%).
Il lavoratore che ha cessato o interrotto l’attività lavorativa può accedere al versamento volontario dei contributi per perfezionare i requisiti di assicurazione e di contribuzione al fine di raggiungere il diritto alla pensione e/o incrementare l’importo del trattamento pensionistico, se sono già stati perfezionati i requisiti contributivi richiesti.
I contributi volontari sono utili per il perfezionamento del diritto e per la determinazione di tutte le pensioni dirette (vecchiaia, anzianità, assegno ordinario di invalidità e inabilità) e indirette (superstiti e reversibilità). Tale opzione può essere esercitata anche da coloro che sono iscritti alla Gestione Separata Inps. Per poter versare contributi volontari è necessario presentare domanda di autorizzazione all’Inps.
Gli importi degli stessi sono modificati annualmente in base all’indice Istat. L’ISTAT ha comunicato, nella misura del + 0,8%, la variazione percentuale verificatasi nell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati tra il periodo gennaio 2023 – dicembre 2023 e il periodo gennaio 2024 – dicembre 2024. Ne consegue che gli importi da versare per la prosecuzione della contribuzione volontaria crescono in egual misura.
I lavoratori interessati sono:
Ad esempio, per i lavoratori agricoli sulla base della variazione dell’indice ISTAT, pertanto, per l’anno 2025:
Leggi anche: Fatturazione elettronica, novità in vista per questi professionisti
Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…
La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…
Incredibile ma vero: l'inflazione galoppante sta coinvolgendo elementi minimi di ogni lato del settore alimentare.…
Ecco qual è il test della frutta nella ciotola dell'acqua che sta facendo appassionare la…
Come mai si invitano le donne a stare alla larga da questi stivaletti? Facciamo chiarezza…