Con la Circolare 58 del 14 marzo 2025 l’Inps ha reso noti gli importi da pagare per i contributi volontari Inps 2025 in base alla variazione annuale dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (+0,8%).
Il lavoratore che ha cessato o interrotto l’attività lavorativa può accedere al versamento volontario dei contributi per perfezionare i requisiti di assicurazione e di contribuzione al fine di raggiungere il diritto alla pensione e/o incrementare l’importo del trattamento pensionistico, se sono già stati perfezionati i requisiti contributivi richiesti.
I contributi volontari sono utili per il perfezionamento del diritto e per la determinazione di tutte le pensioni dirette (vecchiaia, anzianità, assegno ordinario di invalidità e inabilità) e indirette (superstiti e reversibilità). Tale opzione può essere esercitata anche da coloro che sono iscritti alla Gestione Separata Inps. Per poter versare contributi volontari è necessario presentare domanda di autorizzazione all’Inps.
Gli importi degli stessi sono modificati annualmente in base all’indice Istat. L’ISTAT ha comunicato, nella misura del + 0,8%, la variazione percentuale verificatasi nell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati tra il periodo gennaio 2023 – dicembre 2023 e il periodo gennaio 2024 – dicembre 2024. Ne consegue che gli importi da versare per la prosecuzione della contribuzione volontaria crescono in egual misura.
I lavoratori interessati sono:
Ad esempio, per i lavoratori agricoli sulla base della variazione dell’indice ISTAT, pertanto, per l’anno 2025:
Leggi anche: Fatturazione elettronica, novità in vista per questi professionisti
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…