Crowdfunding day è oggi 14 marzo 2025. Nato in America, ma cos’è questo metodo di finanziamento dedicato a tutti?
Portare avanti i propri sogni spesso ha bisogno di risorse finanziarie che non sempre sono disponibili nei canali tradizionali. Per questo motivo esiste il crowdfunding che è un canale di finanziamento. Attraverso questo metodo i progetti personali o professionali di singoli individui e piccole imprese possono essere finanziati direttamente da una moltitudine di soggetti, compresi anche i piccoli risparmiatori.
Tuttavia si tratta di un microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il crowdfunding (da “crowd”, folla, e “funding”, finanziamento, quindi letteralmente “finanziamento della folla”) è oggi un metodo piuttosto diffuso per garantire risorse a progetti imprenditoriali e/o creativi. E proprio oggi 14 marzo 2025 è il suo giorno dedicato.
Il crowdfunding ha bisogno di piattaforme su cui raccogliere i fondi per gli investimenti. Tra quelle più famose a livello internazionale ci sono: Kickstarter e Indiegogo. Questi siti permettono ai fundraiser di incontrare un pubblico di potenziali finanziatori. Come una piattaforma che serve proprio a incontrare la domanda e offerta con l’obiettivo comune di ottenere finanziamenti.
Le imprese nascenti, invece, per esempio le startup, possono ricorrere a un diverso tipo di raccolta fondi (l’equity crowdfunding, vedi sotto), che prevede la cessione di quote in cambio di finanziamenti. Tuttavia esistono diverse forme di finanziamento, che sono proprio diverse da quelle tradizionali. Infatti ci sono anche:
Il 2024 ha rappresentato un anno di sfide per il crowdfunding in Italia. Secondo il 9° Report Italiano sul Crowdinvesting degli Osservatori del Politecnico di Milano, si è registrata una battuta d’arresto per questa forma di finanziamento. Nella parte equity la contrazione è pari al -25%. Tuttavia si sono salvati i mini bond ed ha tenuto bene anche il crowdfunding immobiliare in espansione.
Si tratta di operazioni che si fondano sulla possibilità di rivolgersi a un gran numero di investitori per raccogliere i fondi necessari a finanziare operazioni immobiliari. Tali operazioni possono essere di vario genere: può trattarsi ad esempio di compravendite, oppure dell’acquisizione di immobili a reddito. Dopo il lieve calo (-1%) dell’anno precedente, nel 2024 si è registrata una nuova contrazione del mercato: 302,35 milioni di euro di raccolta in un anno, -5,3% rispetto ai 12 mesi precedenti.
Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…
La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…
Incredibile ma vero: l'inflazione galoppante sta coinvolgendo elementi minimi di ogni lato del settore alimentare.…
Ecco qual è il test della frutta nella ciotola dell'acqua che sta facendo appassionare la…
Come mai si invitano le donne a stare alla larga da questi stivaletti? Facciamo chiarezza…