I datori di lavoro hanno tempo fino al 10 aprile per presentare istanza per accedere al Fondo Nuove Competenze 2025, ecco come funziona e contributi economici che si possono ottenere.
Il Fondo nuove competenze (Fnc) sostiene le imprese che hanno necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali e in caso di progetti di investimento strategico o di transizione industriale, e che necessitano a questo fine di formare nuove competenze per i propri lavoratori e lavoratrici.
Mira a coprire le spese per la remunerazione dei dipendenti che accedono a ore di formazione. L’accesso al Fondo prevede il rimborso del costo delle ore di lavoro destinate alla formazione e agevola l’innalzamento del livello del capitale umano, che ha la possibilità di adattarsi al meglio alle condizioni del mercato di lavoro.
Il sostegno economico è pari al 60% della retribuzione oraria del lavoratore impegnato nella formazione, innalzato all’80% per sistemi e filiere formative. Inoltre, è previsto il rimborso totale degli oneri previdenziali.
Il contributo è maggiorato per disoccupati o apprendisti assunti prima di avviare la formazione di alta formazione e ricerca (bonus 800 euro) o di stagionali nei settori turismo e in agricoltura dopo la formazione (bonus 300 euro).
Per ogni datore di lavoro è previsto un contributo massimo di 2 milioni di euro da impiegare nella formazione in ambito delle nuove tecnologie come sistemi tecnologici e digitali; intelligenza artificiale; sostenibilità e impatto ambientale; economia circolare; transizione ecologica; efficientamento energetico; welfare aziendale e benessere organizzativo.
Le domande per accedere al contributo possono essere presentate a partire dal 10 febbraio 2025 e fino al 10 aprile 2025. Manca quindi meno di un mese per presentare istanza.
Affinché la domanda possa essere considerata valida devono essere allegati dei documenti:
L’istanza deve essere inviata utilizzando il link collegato al progetto FCN3 a cui si accede con Spid, Cie o Cns.
Leggi anche: Principio di inerenza, cos’è e come funziona
Polizze catastrofali, chi è obbligato, massimali, eventi coperti
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…