Reddito di libertà 2025, aumenta il contributo per le donne

Reddito di libertà 2025 aumenta il contributo per le donne che passa da 400 a 500 euro mensili, ecco tutte le informazioni.

Reddito di libertà 2025, cos’è e a cosa serve

Uscire da una relazione pericolosa, allontanarsi di un marito violento o da un compagno con le mani lunghe non è sempre facile. Sono diversi i casi di cronaca etichettati con il nome “femminicidio”, che nascondono dei crimini terribili. Ma per le donne che decidono di scappare dall’incubo, ci sono misure che permettono di vivere, almeno come primo aiuto, e di dare così dignità alle vittime. Uno tra tutti è sicuramente rappresentato dal reddito di libertà.

Il “Reddito di libertà” è riconosciuto alle donne vittime di violenza che si trovino in condizioni di povertà, con o senza figli, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali.  Si tratta di un intervento di particolare importanza, volto a sostenere l’emancipazione economica delle donne che si trovano in situazioni di violenza e che intendono fuoriuscirne.

Reddito di libertà 2025, il contributo aumenta da 400 a 500 euro

Buone notizie per coloro che hanno bisogno del reddito di libertà. Infatti il contributo passa da 400 euro a 500 euro mensili pro capite mensili, per un massimo di 12 mensilità. Inoltre non è incompatibile con altre forme di sostegno, quali l’assegno di inclusione. A stabilirlo è un decreto del ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, di concerto con quelli del Lavoro e dell’Economia.

Si parla quindi di un incremento di 100 euro al mese. Inoltre al Fondo sono destinati 30 milioni di euro, suddivisi in 10 milioni all’anno per 2024, 2025 e 2026. Tuttavia ai 30 milioni stanziati per il Fondo si aggiungerà un ulteriore milione, strutturale, stanziato dall’ultima legge di bilancio. Fondi che sono necessari se si vuole davvero dare un aiuto alle donne vittime di violenza che vogliono trovare una nuova vita.

Come presentare la domanda

A partire dal 18 aprile 2025 e fino al 31 dicembre 2025, tutte le donne in possesso dei requisiti previsti dal decreto, possono presentare la domanda. I requisiti sono:

  • Residenza in Italia;
  • Cittadinanza italiana o comunitaria, oppure possesso di un regolare permesso di soggiorno per cittadine extracomunitarie;
  • Percorso di fuoriuscita dalla violenza certificato da un centro antiviolenza;
  • Condizione di povertà e urgenza, attestata dal servizio sociale territoriale.

Si ricorda che per la presentazione delle domande i Comuni dovranno accedere al servizio on line raggiungibile sul sito www.inps.it, digitando nel motore di ricerca “Prestazioni sociali dei comuni”, selezionando tra i risultati il servizio “Prestazioni sociali: trasmissione domande, istruzioni e software”.

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago