L’Agenzia delle Entrate sta inviando ai contribuenti avvisi per informare di discrepanze tra i dati emersi dalle dichiarazioni e la trasmissione delle operazioni effettuate. Ecco cosa dicono gli avvisi Agenzia delle Entrate.
Sappiamo che è ora attivo il sistema di trasmissione delle fatture elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, questo consente all’Agenzia delle Entrate di essere a conoscenza fin da subito di tutte le operazioni compiute dal contribuente titolare di partita Iva. Inoltre consente di incrociare i dati tra l’emissione di fatture e le dichiarazioni e se riscontra anomalie può segnalarle. Si tratta di un sistema volto a contrastare l’evasione fiscale. La legge di Bilancio 2015 (articolo 1, comma 636, della legge n. 190/2014) prevede l’invio di comunicazioni al contribuente in caso di riscontro di anomalie.
Con provvedimento 176284/2025 dell’Agenzia delle Entrate dell’11 aprile 2025 si è dato il via alle “Comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA per i quali emergono delle differenze tra i dati della dichiarazione IVA relativa al periodo d’imposta 2022 e l’importo delle operazioni IVA trasmesse telematicamente”.
Le comunicazioni delle Entrate riportano le seguenti informazioni:
I contribuenti che ricevono la comunicazione in oggetto relativa all’anno di imposta 2022 possono regolarizzare la posizione con il ravvedimento operoso e quindi pagando somme residue con sanzioni ridotte e interessi.
L’Agenzia delle Entrate trasmette una comunicazione contenente le informazioni al domicilio digitale dei singoli contribuenti.
Leggi anche: Bonus elettrodomestici, nessun click day. Arriva lo sconto alla cassa
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…