Bonus colonnine domestiche 2025, da martedì 29 aprile, ripartono i contributi. Ecco tutti i dettagli e chi può accedere ai nuovi contributi statali.
I contributi per il Bonus Colonnine Domestiche 2025 ripartono a breve. Si tratta di un’importante opportunità per i cittadini italiani che hanno installato infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Per il 2025 sono richiedibili gli investimenti effettuati nel corso del 2024. Questa misura, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e gestita da Invitalia. Tuttavia offre un contributo a fondo perduto per sostenere la transizione verso una mobilità più sostenibile.
Come annunciato sul sito di Invitalia il 29 aprile 2025 riparte il Bonus colonnine per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici effettuati da utenti domestici. Ebbene, le spese che rientrano nel bonus includono:
Acquisto e installazione della colonnina o wallbox;
Impianti elettrici e opere edili necessarie;
Progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
Costi per la connessione alla rete elettrica (nuovo POD
L’incentivo è rivolto a coloro che hanno acquistato e installato l’infrastruttura di ricarica tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024 e che non hanno potuto presentare la domanda entro il termine di chiusura della precedente edizione della misura. I destinatari delle agevolazioni sono le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato.
Il bonus consiste in un contributo pari all’80% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica domestiche, come wallbox o colonnine elettriche. Inoltre il contributo massimo erogabile è di:
1.500 euro per le persone fisiche;
Per poter beneficiare del bonus, è necessario quindi oltre ad essere residenti, aver effettuato tutti i pagamenti con mezzi tracciabili nell’arco di tempo che va dal primo gennaio al 31 dicembre 2024.
Le domande possono essere presentate online sul sito di Invitalia, dalle 12.00 del 29 aprile alle 12.00 del 27 maggio 2025. La presentazione della domanda sarà gestita interamente attraverso la nuova Area Personale di Invitalia. Sempre utilizzando la nuova Area Personale è possibile chiedere maggiori informazioni sull’incentivo.
Per la presentazione della domanda è necessario:
La concessione del contributo, nel limite delle risorse finanziarie disponibili, avviene entro 90 giorni dal termine per la presentazione delle domande, attraverso un provvedimento cumulativo (comprensivo degli elenchi dei beneficiari ammessi alle agevolazioni).
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…