Catene di approvvigionamento strategiche, arriva la misura per rafforzare le principali filiere. Come e quando presentare la domanda di partecipazione.
Buone notizie per le filiere di imprese italiane. Perché è sempre importante avere degli incentivi per coloro che compongono il tessuto produttivo del nostro Paese. Sul sito di Invitalia tutti i dettagli dei nuovi bando per le filiere italiane. Al via l’8 aprile 2025 il nuovo incentivo “Catene di approvvigionamento strategiche”, che punta a rafforzare le principali filiere del Paese, quali agroindustria, design, moda e arredo, sistema casa, metallurgia e siderurgia, meccanica strumentale, elettronica e ottica, automotive, treni, navi, aerei e industria aerospaziale, chimica, farmaceutica.
L’incentivo è disciplinato dal Decreto Ministeriale 6 novembre 2024 ed è finanziato con 500 milioni di euro dal PNRR, Misura 1- Componente 2 – Investimento 7 – Sotto investimento 2. Almeno il 40% dei fondi è destinato ai progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Quindi una forte attenzione alle imprese del centro-sud dello stivale.
Sono finanziabili i programmi di sviluppo industriale, tutela ambientale ed eventuali progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto impianti, finanziamento agevolato e contributo diretto alla spesa.
Sono ammissibili i progetti d’investimento riguardanti le attività di logistica e di packaging facenti parte della filiera strategica di appartenenza. I programmi possono essere attuati:
Le domande possono essere presentate dall’8 aprile al 10 giugno 2025. Le domande possono essere presentate esclusivamente online, sulla piattaforma dedicata. L’impresa (o la rete di imprese) proponente potrà presentare domanda online attraverso il suo rappresentante legale o un procuratore speciale. Per presentare domanda di agevolazioni sarà necessario:
Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico. Infine per le domande di contratto di sviluppo già presentate che sono sospese per carenza di risorse finanziarie è sufficiente a partire dalla data di apertura dello sportello inviare – attraverso la nuova piattaforma incentivi – l’istanza “Catene di approvvigionamento strategiche” e i relativi allegati.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…