Concordato preventivo biennale, adesione e revoca. Istruzioni

Come effettuare l’adesione e la revoca al concordato preventivo biennale 2025-2026? Con provvedimento del 24 aprile 2025 l’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni operative per adesione e revoca del concordato preventivo biennale 2025.

Adesione al concordato preventivo biennale. Istruzioni operative

L’Agenzia delle Entrate nel provvedimento del 24 aprile 2025 conferma che l’adesione al concordato preventivo biennale deve avvenire entro il 31 luglio 2025. Si ricorda che l’adesione al patto con il Fisco può essere effettuata solo da contribuenti in regime ordinario, sono esclusi i forfettari, inoltre può essere esercitata da coloro che non hanno aderito nell’anno di imposta 2024.

Sottolinea l’Agenzia che potrebbe arrivare la proroga al 30 settembre ma la stessa non è scontata. Inoltre, approva le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini della elaborazione della proposta di Concordato preventivo biennale (Cpb) per i periodi d’imposta 2025 e 2026. Stabilisce che per l’adesione il contribuente ha due opzioni. La prima opzione prevede l’adesione concomitante alla presentazione della dichiarazione dei redditi compilando il frontespizio. Il contribuente che preferisce tale opzione entro il 31 luglio deve comunque inviare anche la dichiarazione dei redditi e compilare gli ISA.

La seconda opzione è l’invio autonomo dell’adesione al CPB, in questo caso si usa il frontespizio del modello di dichiarazione dei redditi. Nel frontespizio modelli Redditi 2025, nella sezione “Tipo di dichiarazione”, dopo la casella “Quadri aggiuntivi al modello 730” è stata infatti inserita la casella “Comunicazione Cpb”.

Le relative istruzioni precisano poi che tale casella deve essere compilata solo nel caso di trasmissione in via autonoma, indicando il codice “1 – Adesione”.

Revoca concordato preventivo biennale 2025-2026

La revoca dell’adesione al concordato 2025-2026 può, invece, essere esercitata solo autonomamente. Anche la revoca deve essere esercitata entro il 31 luglio (è probabile che in caso di slittamento del termine di adesione al 30 settembre, possa slittare anche il termine di revoca).

In questo caso, nel frontespizio dovranno essere inserite soltanto le informazioni relative ai dati anagrafici, al soggetto firmatario della Comunicazione e alla presentazione telematica da parte del soggetto incaricato.

Il modello Cpb 2025/2026 dovrà essere compilato con le sole informazioni riguardanti il codice Isa, codice attività e tipologia di reddito (1 = impresa; 2 lavoro autonomo) relativi alla proposta di Concordato a cui si è in precedenza aderito e per la quale si intende esercitare la revoca.

Leggi anche: 730/2025 precompilato, novità 2025 e modello disponibile dal 30 aprile

Nadia Pascale

Share
Published by
Nadia Pascale

Recent Posts

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: “Contiene quantità di oro” | Se riesci ad estrarlo hai svoltato

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…

3 ore ago

Lavori in smart working? I buoni pasto ti spettano a prescindere | Ultim’ora: tutti i lavoratori ne avranno diritto

Lavori in smart working? I buoni pasto ti spettano a prescindere | Ultim'ora: tutti i…

19 ore ago

Auto usate, ecco le più affidabili: questi modelli sono una garanzia | Non ti daranno mai un problema

Auto usate, ecco le più affidabili: questi modelli sono una garanzia | Non ti daranno…

23 ore ago

KPI di manutenzione: quali indicatori monitorare per migliorare l’efficienza

Gestire la manutenzione senza dati affidabili somiglia più a un esercizio di divinazione che a…

24 ore ago

Quali progetti finanziare con un prestito personale?

Il momento di realizzare un progetto importante spesso arriva quando meno ce lo aspettiamo e…

24 ore ago