La correzione dei dati catastali può essere più facile grazie al nuovo servizio telematico: “Istanza rettifica dati catastali”.
Arriva il nuovo servizio dell’Agenzia delle entrate per la correzione dei dati catastali: “Istanza rettifica dati catastali”. Un servizio, reso noto attraverso un provvedimento, che permette all’utente di presentare un’istanza per la correzione dei dati catastali, magari di un immobile di cui si è in possesso. Infatti attraverso una visura catastale online è possibile l’accesso alla banca dati catastale e ipotecaria relativamente agli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Può succede che ci si accorga che ci sono delle anomalie. Dei veri e propri errori che oggi l’utente può chiedere che vengano corretti. Occorre accedere però all’’area riservata previa autenticazione con le credenziali: SPID, CIE, CNS o, nei casi previsti, con le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.
L’istanza di richiesta di correzione dei dati catastali, oltre all’accesso nel sito, prevede anche di allegare i documenti necessari che comprovano l’errore emerso. Tuttavia in generale si possono correggere:
Possono presentare l’istanza di correzione di dati catastali sia l’interessato che un soggetto incaricato. Le istanze di rettifica dei dati catastali sono acquisite ed esaminate dall’Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle entrate che ha competenza territoriale in relazione al Comune in cui sono censiti i beni immobili oggetto della richiesta. Il pagamento, quando dovuto, dell’imposta di bollo, i cui importi sono calcolati dal servizio e pagabili direttamente sul sito. Attraverso successive comunicazioni l’Agenzia delle Entrate provvederà ad informare l’utente dell’avvenuta correzione o del diniego.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…