Primo Piano Oggi

IMU immobili merce, è dovuta

Con la sentenza n° 49 del 2025 la Corte Costituzionale ha fissato nuovi principi per il versamento dell’IMU, l’imposta è dovuta anche per immobili in vendita o non locati, immobili merce, vale infatti la capacità contributiva.

IMU sugli immobili merce non è incostituzionale, spetta al legislatore la scelta

L’IMU è l’Imposta Municipale propria deve essere versata da titolari di un diritto reale su un immobile, ad esempio il proprietario, ma anche l’usufruttuario, in caso di locazione spetta invece al proprietario.

Sono previste due scadenze, la prima rata il 16 giugno e la seconda rata il 16 dicembre. La prima rata prevede il versamento del 50% di quanto versato nell’anno precedente, la seconda rata a saldo.

La pronuncia della Corte Costituzionale prende il via da un ricorso per incostituzionalità delle norme che prevedono il versamento dell’IMU su immobili merce dai quali però non si ricava reddito, appunto perché non venduti e non locati.

La Corte Costituzionale ha statuito che gli “immobili merce” anche se non utilizzati costituiscono un valido indice di capacità contributiva. Delle deroghe possono esservi solo nel caso in cui sia il legislatore a fissarle. Ai fini di determinare l’obbligo al versamento IMU non conta l’effettivo utilizzo dell’immobile, ma l’astratta possibilità di avvalersi delle facoltà proprie del diritto reale.

La questione nasce con gli artt. 8 e 9 del d.lgs. n. 23 del 2011 hanno previsto la soppressione dell’ICI, sostituendola con l’IMU, senza alcuna previsione relativa agli immobili costituenti “beni-merce”.

Dal 1° gennaio 2022 è stata, infine, ripristinata l’esenzione dal versamento per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati. Ma questa è la sola ipotesi in cui non si versa l’IMU.

La Corte Costituzionale sottolinea che un immobile merce può essere considerato inutilizzabile e quindi privo di capacità contributiva solo nel caso in cui il titolare ne abbia perso il possesso, cioè nel caso di immobili occupati.

Leggi anche: Bonus assunzioni 2025, arrivano i decreti attuativi

Nadia Pascale

Share
Published by
Nadia Pascale

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

9 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

15 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

3 giorni ago