Regolamento STEP a breve riapre lo sportello per presentare progetti di ricerca e sviluppo su Tecnologie Critiche ed Emergenti, tutti i dettagli.
Gli incentivi per le imprese sono sempre importanti. Soprattutto per quelle imprese sempre pronte ad investire in attività di Ricerca e Sviluppo. Ed una situazione di forte incertezza economica, supportare le imprese è una scelta giusta è concreta. Infatti il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con provvedimento direttoriale, ha definito i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande riguardanti la misura STEP (STEP PN RIC 2021-27).
Il 29 febbraio 2024, l’Unione Europea ha adottato il Regolamento (UE) 2024/795, istituendo la Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l’Europa (STEP). Questa iniziativa mira a sostenere lo sviluppo e la produzione di tecnologie critiche, rafforzando le catene del valore nei settori digitali, delle tecnologie pulite e delle biotecnologie. Quindi l’iniziativa mira a sostenere progetti di ricerca e sviluppo da realizzare mediante l’utilizzo di tecnologie critiche ed emergenti nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, in coerenza con i settori tecnologici rientranti nell’ambito del regolamento europeo STEP.
Il provvedimento, che ha una dotazione finanziaria di 400 milioni di euro. Possono beneficiare delle agevolazioni le aziende di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda, operanti nei settori industriali, agroindustriali, artigiani, nonché i centri e gli organismi di ricerca. Gli incentivi saranno concessi nella forma del finanziamento agevolato e nella forma del contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata come segue e sulla base della dimensione dell’impresa proponente:
Gli organismi di ricerca potranno beneficiare di un contributo diretto alla spesa pari al 60% dei costi e delle spese ammissibili per attività di ricerca industriale e pari al 40% per attività di sviluppo sperimentale.
L’Italia, attraverso la riprogrammazione dei fondi europei, ha la possibilità di indirizzare risorse verso progetti che rientrano negli obiettivi della STEP. Ad esempio, il Programma Nazionale Ricerca e Innovazione 2021-2027 è stato modificato per aderire alla piattaforma, consentendo di finanziare iniziative nel campo delle tecnologie critiche .
Lo sportello online, gestito da Mediocredito Centrale S.p.A. per conto del Ministero, aprirà ufficialmente alle ore 10:00 del 14 maggio 2025. Tuttavia a partire dal 30 aprile, i soggetti interessati potranno precompilare le domande di agevolazione utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito: https://fondocrescitasostenibile.mcc.it. Infine per l’Italia, questa iniziativa offre l’opportunità di valorizzare le proprie eccellenze nei settori strategici e di contribuire attivamente alla competitività europea e mondiale.
Dal prossimo anno uno degli sconti più attesi dagli italiani sparirà e gli altri saranno…
Per ottenere il nuovo sconto sulle bollette non basta rientrare nei requisiti: senza un documento…
Una recente stretta sui requisiti sanitari per la guida prevede lo stop al rinnovo della…
Dentro quella scatoletta c'è un tesoro nascosto: l'olio che di solito butti via è molto…
Un gesto che fai spesso può logorare la frizione: cambiarlo la fa durare di più…
Molti pensano che le banconote in euro “scadano” come il latte in frigo: ecco qual…