Vi sono delle eccezioni all’obbligo di tracciabilità delle spese per ottenere le detrazion i nel modello 730/2025 e modello Redditi persone Fisiche?
La stagione della dichiarazione dei redditi è ormai alle porte, il 30 aprile sarà disponibile il modello 730/2025 precompilato. Il contribuente potrà in seguito inoltrare lo stesso senza modifiche o apportare delle modifiche prima della trasmissione. Una delle novità più importanti introdotte negli ultimi anni è rappresentata dalla possibilità di ottenere le detrazioni fiscali e le deduzioni solo per spese effettuate con strumenti di pagamento tracciabili, ma tale novità vale sempre o vi sono delle eccezioni nel 2025 come negli altri anni?
Gli strumenti di pagamento tracciabili sono:
Si tratta di strumenti che garantiscono la tracciabilità e l’identificazione del suo autore al fine di permettere efficaci controlli da parte dell’amministrazione finanziaria. Specifica la normativa che per tutte le spese per le quali è prevista una detrazione fiscale al 19%, ma anche i bonus ristrutturazione, per essere riconosciute le agevolazioni, le spese devono essere affrontate con mezzi di pagamento tracciabili. Rientrano nel novero le spese funebri, le detrazioni per interessi passivi del mutuo, spese veterinarie, premi assicurativi, erogazioni liberali, spese per istruzione scolastica e universitaria, asilo nido, riscatto degli anni di laurea, spese per canoni di locazione e iscrizione in palestra e attività sportiva dilettantistica.
Nonostante tale lungo elenco si ricorda che anche per la dichiarazione 2025, anno di imposta 2024 è prevista la possibilità di avvalersi della detrazione anche se il pagamento è avvenuto in contanti. Si tratta delle spese medico-sanitarie. Nello specifico:
L’eccezione non sia applica, invece, nel caso di spese per visite specialistiche ed esami diagnostici sostenute presso strutture private non convenzionate. In questo si può ottenere la detrazione a condizione che il pagamento avvenga con strumenti tracciabili.
Il pagamento in questi casi può anche avvenire con strumenti tracciabili intestati ad altro soggetto, ad esempio la carta bancomat di un figlio, ma deve risultare come intestatario della fattura e naturalmente potrà avvalersi costui della detrazione, cioè deve essere rispettato il principio per il quale chi effettua il pagamento e chi si avvale del beneficio fiscale devono coincidere anche se la prestazione è in favore di altro soggetto.
Leggi anche: Bonus elettrodomestici, nessun click day. Arriva lo sconto alla cassa
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…