Primo Piano Oggi

E’ online la dichiarazione dei redditi 2025, la precompilata è già disponibile

E’ online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la correttezza dei dati, prima dell’invio definitivo.

E’ online la dichiarazione dei redditi 2025, relativa all’anno fiscale 2024

Dal 30 aprile 2025, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la dichiarazione dei redditi precompilata per l’anno fiscale 2024. Questo servizio gratuito consente ai contribuenti di visualizzare, modificare e inviare online il modello 730 o il modello Redditi Persone Fisiche direttamente dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate. Basta collegarsi al sito e subito una schermata riporta alla possibilità di accedere alla propria dichiarazione, in modo rapido e semplice.

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione la dichiarazione dei redditi precompilata sia per chi presenta il modello 730 sia per chi presenta il modello Redditi. Il modello 730 può essere utilizzato anche da coloro che adempiono agli obblighi relativi al monitoraggio delle attività estere di natura finanziaria o patrimoniale a titolo di proprietà o di altro diritto reale, e/o che sono tenuti al pagamento delle relative imposte (IVAFE, IVIE e Imposta cripto-attività), attraverso la compilazione del quadro W. Infine è bene ricordare le scadenze per la presentazione di entrambi i modelli:

  • Modello 730: la presentazione deve avvenire entro il 30 settembre 2025.

  • Modello Redditi Persone Fisiche: la scadenza è fissata al 31 ottobre 2025. 

E’ online la dichiarazione dei redditi, come procedere

Per accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata, è necessario utilizzare: SPID, CIE e CNS. Una volta dentro la propria area è possibili verificare i dati precompilati, come redditi, spese sanitarie, interessi passivi su mutui, contributi previdenziali e altro. Inoltre è anche possibilemodificare o integrare le informazioni, se necessario. Dopo ave controllato tutto, è possibile con un semplice click ​inviare la dichiarazione entro le scadenze previste.

A partire dal 15 maggio, ricorda l’Agenzia delle Entrate, sarà possibile “restituire” la dichiarazione al Fisco, con o senza modifiche. Mentre dal 19 maggio è possibile annullare il 730 e il modello Redditi già inviato e presentare una nuova dichiarazione tramite l’applicazione web. Ma l’annullamento si può fare solo una volta. Tuttavia, scegliere questa procedura permette di avere un importante vantaggio. Infatti se si accetta, senza dover apportare nessuna modifica, il contribuente non sarà soggetto a controlli documentali.

Le novità che riguardano il 2025

Nella dichiarazione precompilata entrano i proventi derivanti dalla cessione d’energia prodotta in esubero da impianti alimentati da fonti rinnovabili. Per i soggetti IVA in regime forfetario, la precompilata 2025 si arricchisce dei dati desumibili da fatture elettroniche e corrispettivi giornalieri. Si ricorda infatti, che anche per questa categoria di lavoratori è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica.

I lavoratori dipendenti e pensionati possono utilizzare la modalità di compilazione semplificata del 730, migliorata nelle funzionalità. Entrano nel 730, inoltre, anche alcuni dati che prima dovevano essere riportati nel modello Redditi aggiuntivo, come le plusvalenze di natura finanziaria.

 

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

15 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

21 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

2 giorni ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

3 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

3 giorni ago