L’Italia vieta per sempre il forno microonde: da oggi non lo puoi più utilizzare | Diventato ufficialmente nemico dello Stato

Il forno a microonde è vietato

Il forno a microonde è vietato - Depositphotos - Infoiva.com

Il forno a microonde non è più utilizzabile. I rischi per la sicurezza sono troppi e le istituzioni hanno deciso di vietarlo per sempre

Un elettrodomestico utile ma evidentemente troppo pericoloso. Il leggendario forno a microonde, al quale spesso e volentieri ci siamo rivolti per riscaldare in una manciata di minuti pietanze di ogni tipo, potrebbe essere vietato per sempre.

Secondo alcuni esperti un suo utilizzo errato può mettere addirittura a rischio la vita stessa delle persone che ne usufruiscono. In effetti il forno a microonde può trasformarsi in un’arma micidiale se usato nella maniera errata.

Da qui a decidere di vietarlo per sempre però ce ne corre, nel senso che i danni provocati da un uso sbagliato dell’elettrodomestico dipendono quasi esclusivamente da eventuali errori umani o da un possibile malfunzionamento del forno stesso.

Quanto accaduto qualche giorno fa è un classico esempio e al tempo stesso una conferma di quanto appena riportato, un episodio di una certa gravità che potrebbe convincere un giorno le istituzioni italiane a vietare l’utilizzo di questo prezioso oggetto.

Forno a microonde, la tragedia sfiorata: tutti i dettagli

Attimi di panico e una vasta operazione di evacuazione hanno interessato il Social Hub, un hotel di Firenze. Un principio di incendio, scoppiato in una delle stanze della struttura, ha costretto all’allontanamento precauzionale di circa 500 ospiti. Fortunatamente non si registrano feriti gravi, né tra gli occupanti della camera, né tra il personale o gli altri clienti.

L’incidente, avvenuto poco dopo le 7 del mattino, sarebbe stato provocato da un errore comune ma potenzialmente molto pericoloso: una donna, ospite dell’hotel, avrebbe inserito una pentola di ferro all’interno del forno a microonde presente nella sua stanza.

Pentola nel forno a microonde
Pentola nel forno a microonde – Depositphotos – Infoiva.com

Forno a microonde, c’è mancato poco: ora è vietato questo gesto

Per fortuna nessuno degli ospiti della struttura ha riportato ferite o danni particolari. Ciò detto è noto a tutti e raccomandato dai manuali d’uso che gli oggetti metallici non devono mai essere inseriti in un forno a microonde. Il motivo è semplice: le microonde, che sono onde elettromagnetiche, non possono penetrare il metallo.

Al contrario il metallo riflette le microonde, causando un accumulo di energia che può generare scintille, archi elettrici e, nei casi più gravi, provocare un incendio. In questo caso, il calore eccessivo generato dall’interazione tra le microonde e la pentola di ferro ha innescato le fiamme. Dopo questo episodio è bene ricordare che questi gesti sono espressamente vietati dal libretto di istruzione.