Mutui, introdotta la “Zona Verde Italiana”: in questi comuni non si pagherà 1€ da maggio | Tutto coperto dai fondi statali

Arrivano le zone verdi con i mutui a 0 - Infova.com
Il pagamento delle rate dei mutui è stato azzerato: non ovunque, si badi bene, ma solo in determinati comuni italiani. Le norme sono esplicite
Il Governo italiano corre in soccorso di chi per specifiche e giustificate motivazioni non potrà versare le rate dei mutui per un certo periodo di tempo. Com’è noto a causa delle ormai sempre più frequenti ondate di devastante maltempo milioni di persone hanno perso tutto o quasi.
In particolare alcune regioni d’Italia negli ultimi anni sono state messe a dura prova da fenomeni atmosferici inimmaginabili fino a qualche tempo fa, con conseguenze a dir poco catastrofiche.
Sotto i colpi di terremoti, alluvioni e maltempo in genere Abruzzo, Emilia Romagna, Umbria e Toscana hanno subito danni incalcolabili dai quali per riprendersi del tutto serviranno parecchi anni.
Per fortuna il mondo della politica ha risposto ai numerosi appelli della società civile approvando una serie di provvedimenti urgenti e utili a regalare un po’ di respiro a milioni di persone vittime degli eventi climatici.
Mutui, il Governo ha deciso: milioni di persone esultano
Si tratta di un’autentica boccata d’ossigeno per le famiglie e le imprese della Toscana duramente colpite dalla violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sulla regione a metà febbraio 2025. Grazie a un accordo tra l’Associazione Bancaria Italiana e il Governo Meloni è stato deciso di sospendere le rate dei mutui per i residenti e le attività economiche situate nei comuni che hanno subito i maggiori danni.
La misura, attesa da giorni e sollecitata dalle amministrazioni locali e dai rappresentanti delle categorie economiche, mira a fornire un sostegno concreto a chi ha visto la propria abitazione o la propria attività danneggiata dagli eventi atmosferici avversi. L’iniziativa, che sui social è stata soprannominata ‘Zona Verde‘, rientra in un più ampio pacchetto di aiuti e interventi volti alla ricostruzione e al ritorno alla normalità nelle aree colpite.

Mutui sospesi, ecco i Comuni che ne beneficiano
La sospensione delle rate dei mutui rappresenterà un sollievo finanziario importante per molti, consentendo di fronteggiare le prime spese per la riparazione dei danni o per la ripresa delle attività senza l’ulteriore pressione dei pagamenti mensili. Secondo quanto previsto dall’accordo, la sospensione delle rate dei mutui avrà una durata di 12 mesi, periodo durante il quale i beneficiari non dovranno versare le quote capitali e gli interessi, che verranno poi rinegoziati e spalmati sulle rate successive.
Questo è infine l’elenco dei comuni coinvolti: Isola del Giglio, Monte Argentario, Orbetello, Campo nell’Elba, Marciana, Portoferraio, Rio, Castelnuovo in Garfagnana, Montale, Montemurlo, Lamporecchio, Larciano, Firenze, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato.