“Ve lo regaliamo noi” | Ufficiale dal Governo: pannello fotovoltaico gratis, lo richiedi in 2 minuti

Come ottenere l'impianto del fotovoltaico

Come ottenere l'impianto del fotovoltaico (Fonte: Canva) - www.infoiva.com

Cosa vuol dire che vi regalano il pannello fotovoltaico e che in 2 minuti potrete ottenere questa agevolazione?

È già da diverso tempo che in Italia ma più genericamente in Unione Europea, l’argomento del risparmio energetico sta diventando molto sentito, anche per tutelare l’ambiente e gli alti livelli di inquinamento che si sono registrati.

Sicuramente uno dei procedimenti presi più attuali che hanno diviso l’opinione pubblica riguarda l’addio alle auto a motore termico a favore di quelle elettriche. Sono diversi i punti che generano consenso o critiche e da qui al 2050 capiremo se alla fine si è trovato o meno un punto d’incontro.

Oltre a questo aspetto, in queste ore si parla di quel regalo che potreste ricevere in merito al pannello fotovoltaico, la cui richiesta potrebbe avvenire in 2 minuti. Cerchiamo di capire esattamente di cosa stiamo parlando.

L’obbligo dei pannelli fotovoltaici

Il cambiamento è nell’aria e quello l’avevamo capito già da un po’, in quanto stiamo vedendo un controllo più marcato sulla raccolta differenziata dell’immondizia e delle pratiche di riciclo, così come il cambio delle auto, o l’incentivo a utilizzare metodi più green anche in casa, come per esempio la pompa di calore o i fornelli a induzione, arrivando anche all’installazione dei pannelli fotovoltaici.

In merito proprio a questo ultimo aspetto, una decisione sicuramente molto marcata l’hanno presa in Inghilterra. Molti infatti pensano che solo l’UE o le autorità di Bruxelles siano attive nel contesto delle politiche ambientali e di risparmio energetico e invece non è così, in quanto anche il Regno Unito non è da meno. Keir Starmen ha infatti varato un provvedimento per il quale dal 2027, in patria ci sarà l’obbligo di installazione di impianti fotovoltaici su tutte le nuove abitazione, cercando così di raggiungere entro il 2030, un basso impatto ambientale a emissioni zero. Questo provvedimento toccherà anche l’Italia e altri Paesi?

Il bonus per i pannelli fotovoltaici
Il bonus per i pannelli fotovoltaici (Fonte: Canva) – www.infoiva.com

Come avere l’agevolazione sui pannelli fotovoltaici

Per il momento in Italia e in altri Paesi non si parla di obbligo di installazione degli impianti fotovoltaici, ma non è detto che altri Stati non possano emulare le decisioni prese dal Regno Unito. Allora perché si parla di una sorta di regalo per installare il pannello fotovoltaico? Come riportano da investireoggi.it, ad oggi nel nostro paese non ci sono imposizioni in merito ai pannelli fotovoltaici, quanto agevolazioni per poterle installare a prezzi ridotti.

Tra tutti questi bandi locali, quello che spicca in queste ore è il bando nazionale chiamato, Reddito Energetico Nazionale (REN), quell’iniziativa statale che consente di installare gratuitamente l’impianto fotovoltaico attivabile da tutte quelle famiglie che rispettano determinati requisiti, come il reddito e la regione di residenza. Dal 13 maggio quindi, sono molte le famiglie che hanno potuto richiedere il bonus richiesto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il cui ISEE non doveva superare i 15.000 euro per le famiglie dette standard o 30.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico. Questo stanziamento che sarà attivo fino a esaurimento fondi, i cui soldi saranno rilasciati in base all’ordine cronologico delle domande pervenute, saranno destinati alle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.