UFFICIALE: approvata la Pensione Bianca | Ci vai senza contributi: sistemati a vita tutti gli anziani

UFFICIALE: approvata la Pensione Bianca | Ci vai senza contributi: sistemati a vita tutti gli anziani

Approvata la pensione senza contributi - Canva - www.infoiva.com

Arrivata la notizia ufficiale dell’approvazione della Pensione Bianca: d’ora in poi tutti sistemati a vita senza alcun contributo versato.

Il tema delle pensioni è uno tra i più scottanti che ci siano nel nostro paese. Ci sono diversi dibattiti in merito e, molto spesso, questi finiscono in scontri pesantissimi che incutono, tra i cittadini italiani, ancora più spaesamento e confusione. Ebbene sì, perché non si capisce bene quello che accade e quali modifiche ci siano in giro.

Come ben sapete, la pensione viene raggiunta dopo aver lavorato durante la propria vita ed aver versato i contributi utili al raggiungimento della stessa. Certo, nell’ultimo periodo è un po’ difficile tagliare questo traguardo. Ci sono delle insidie che sembrano quasi insuperabili. Sono molti, infatti, coloro che non riescono a rispettare tutti i requisiti.

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e non esistono più i posti sicuri di una volta. Il precariato ha preso il posto della sicurezza economica di un tempo. Si vive così, alla giornata, cambiando continuamente lavoro ed ottenendo i contributi che servono al raggiungimento della pensione, ma con fatica.

Tuttavia, il processo per arrivarci è quello semplicisticamente appena descritto. Ora, però, qualcosa sta cambiando, o meglio, come già accennato in precedenza, qualcosa è già cambiato. La notizia è appena arrivata ed ha subito assunto il carattere di ufficialità. Hanno appena approvato la Pensione Bianca che permette di stare sereni a vita senza un briciolo di contributo.

Pensione Bianca: comodamente a casa con i soldi in tasca

Fino ad ora, molti cittadini italiani erano caduti nella disperazione più totale a causa dell’impossibilità di ottenere l’assegno pensionistico una volta raggiunti i requisiti dettati dalla Legge del nostro Stato. Ebbene sì, perché, molto spesso, come già accennato in precedenza, si fa fatica a versare i contributi necessari a tagliare il traguardo in tutta serenità.

Adesso, invece, per la gioia di tantissimi, qualcosa è cambiato e sono molti coloro che possono stappare la bottiglia di champagne più pregiato che hanno in casa. Ebbene sì, perché da adesso in poi, si può andare in pensione, percependo un assegno mensile di tutto rispetto, anche senza aver versato un solo centesimo di contributo.

Anziani sistemati a vita – Pixabay – www.infoiva.com

Anziani sistemati a vita

La svolta tanto attesa da molti è, finalmente, arrivata. La Pensione Bianca è realtà nel nostro paese. Per ottenere la pensione di vecchiaia, occorrono almeno venti anni di contributi versati. Nel caso in cui, invece, si propenda per l’opzione contributiva, occorre aver versato almeno 5 anni di contributi. Tuttavia, lo Stato italiano non lascia mai soli i suoi cittadini.

Ebbene sì, perché pensa anche a chi non ha mai lavorato. In questo caso, infatti, esiste la cosiddetta “pensione sociale” che consente di rendere autosufficienti tutti. Questo assegno mensile è per tutti coloro che, una volta compiuto il 67° anno di età, non hanno la possibilità di andare in pensione. Questo assegno si attesta a 538,69 euro, ma solo per chi non percepisce reddito. Chi, invece, ha un’entrata percepirà una somma pari a quella che occorre per raggiungere questa cifra.