Non Solo Tasse

UFFICIALE: tutti i mutui aumentano di 100€, ecco l’accisa obbligatoria | “Zitto e ringrazia di avere un tetto sulla testa”

Non arrivano buone notizie per chi vuole ottenere un mutuo per l’acquisto di una casa. L’introduzione di un’accisa sconvolge gli equilibri

Una batosta in piena regola, soprattutto per le milioni di famiglie che nel momento di acquistare casa hanno sottoscritto un mutuo. Si vocifera infatti dell’introduzione di una vera e propria accisa destinata a scatenare una valanga di polemiche.

Negli ultimi anni i tassi dei mutui hanno subito svariate oscillazioni, legate soprattutto alle variazioni dei tassi di interesse decise dalla Banca Centrale Europea. È quasi superfluo sottolineare il peso avuto dai conflitti esplosi negli ultimi 3 anni.

La questione dei mutui in questo caso non è strettamente connessa alle guerre in corso in varie parti del mondo, anche se un condizionamento in qualche misura è inevitabile. Sta di fatto che per chi ha comprato casa non è un bel momento.

Non si può parlare di una vera e propria accisa, ma di fatto l’aumento dei tassi rappresenta un problema non di poco conto. I dibattiti in corso sull’argomento, soprattutto sui social, sono segnati da una netta contrapposizione.

Mutui in crescita esponenziale, ecco i dettagli

C’è chi si lamenta, anche a ragione, e chi invece invita a vedere il bicchiere mezzo pieno: “Paga, stai zitto e ringrazia di avere un tetto sulla testa“. Una frase non proprio piacevole ma che offre un quadro piuttosto attendibile della situazione. Intanto il mercato dei mutui, al netto di qualsiasi problematica, sta vivendo un periodo di crescita significativa con un volume di finanziamenti erogati che mostra un andamento robusto e in linea con la media nazionale.

Nonostante le fluttuazioni dei tassi d’interesse (che di solito fluttuano entro i 100€ mensili, tanto che qualcuno ha parlato di ‘accisa’) che hanno caratterizzato gli ultimi anni, il desiderio di acquistare casa e la fiducia nel mercato persistono. In alcune regioni in particolare come il Trentino-Alto Adige l’incremento nel volume dei mutui erogati si è dimostrato particolarmente marcato, segnalando un’effervescenza che evidenzia una regione in forte movimento.

Crescono i mutui – Wikicommons – Infoiva.com

Crescono gli investimenti immobiliari

Diversi fattori contribuiscono a questo andamento tra i quali la disponibilità di prodotti finanziari sempre più modulabili da parte degli istituti di credito che unita a un certo assestamento dei tassi dopo i picchi registrati, incentiva le famiglie e i singoli a richiedere finanziamenti.

Il volume crescente dei mutui erogati, pur mantenendosi allineato alla media nazionale, è un indicatore di fiducia sia da parte dei consumatori che delle banche. Questo dinamismo crea un circolo virtuoso che alimenta ulteriormente il mercato immobiliare, con un aumento delle compravendite e, di conseguenza, delle richieste di mutuo.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Ryanair ha deciso: da oggi devi pagare 2 volte il biglietto | Altrimenti non ti fanno imbarcare

Le politiche cambiano: da adesso in poi non ci sarà più tolleranza per coloro che…

4 ore ago

Ultim’ora INPS: da oggi arriva ogni 90 giorni | Addio all’erogazione mensile: pensionati in lacrime

L'Inps ha una bella gatta da pelare adesso che le regole a cui tutti erano…

6 ore ago

Ultim’ora: addio alla casa automobilistica più amata dagli italiani | Chiusura immediata e motivata

Incredibile ma vero: uno dei pilastri della cultura e socialità italiana sta per fallire inesorabilmente.…

8 ore ago

“Mi scusi, li vuole 200 euro? Glieli regalo” | Poste, davanti al bancomat è comparso questo bravo samaritano

Ecco una storia che sta facendo chiacchierare la rete, in quanto c'entra un prelievo al…

10 ore ago

“Mi sono arricchito con l’olio esausto: non l’ho mai buttato” | Non ha sprecato neanche una goccia

Usando l'olio esausto in questa maniera potrete creare il vostro business senza neanche saperlo. Non…

12 ore ago

Bancomat, non premere MAI questo tasto quando fai il prelievo | Ti stai praticamente autodenunciando

Quando prelevi contanti ad uno sportello Bancomat, non deve mai e poi mai premere questo…

23 ore ago