Allerta alimentare immediata: se hai questo pacco di riso in dispensa chiama i Carabinieri | È pericolosissimo

Se hai questo riso in casa, chiama subito i Carabinieri - Canva - www.infoiva.com
Nuova allerta alimentare urgente. Questo riso è pericolosissimo: se ne hai anche una sola scatola in casa è meglio che chiami i Carabinieri.
Nel nostro Paese non si riesce più a star tranquilli, acquistando prodotti alimentari in qualsiasi negozio senza rischiare di beccarsi un accidente. Sono tante, infatti, come ben sapete, le allerte alimentari diramate dal Ministero della Salute sin dall’inizio di quest’anno. Ultimamente, poi, queste sono aumentate in maniera spropositata.
Tra i prodotti richiamati troviamo di tutto, dal pesce congelato alle vongole, passando per le fette biscottate, la pasta e, finanche, le merendine utilizzate dai bambini per merenda. La lista, però, sarebbe ancora molto lunga, ma l’elenco risulterebbe molto noioso. Quel che è certo è che bisogna prestare molta attenzione e tenersi sempre bene informati.
Purtroppo, però, non sempre si riesce a farlo e si finisce col tenere in dispensa o in frigo e nel congelatore prodotti richiamati perché pericolosi. Pensiamo, ad esempio, all’ultimo allarme relativo all’olio extravergine di oliva che risulta essere pieno di pesticidi. Ora, però, l’attenzione del Ministero e degli esperti è tutta su un prodotto ampiamente consumato in cucina.
Parliamo del riso, quello che da tutti viene visto come il sostituto della pasta, in particolar modo nei casi in cui si seguono regimi alimentari dietetici. Purtroppo, le notizie che arrivano non sono molto confortanti. Ebbene sì, avete capito benissimo: il riso in questione è da eliminare al più presto dalla dispensa.
Se hai questo riso in caso, chiama subito i Carabinieri
L’ultima allerta alimentare diramata ha, come protagonista principale un alimento che, come già accennato in precedenza, risulta essere molto, ma molto apprezzato anche nel nostro paese, sia per quanto riguarda la preparazione di pietanze tradizionali, sia quando è in ballo la salute di chi lo mangia e, per questo motivo, è a dieta.
Ovviamente, parliamo del riso che, rispetto alla pasta che va a sostituire, risulta dare in senso di sazietà maggiore e, quindi, consente di dimagrire in maniera più efficace. Tuttavia, se in casa di ha questo riso in particolare, bisogna prestare la massima attenzione, dato che è pericoloso per la salute pubblica. Scopriamo insieme di quale si tratta.
Riso pericoloso: questo è da buttare subito
Pochissime ore fa è stata diramata l’allerta alimentare da parte del Ministero della Salute per un lotto di riso pericoloso. Attenzione, però, perché la situazione è ben più grave di una sola allerta isolata. Ebbene sì, perché il loto in questione è relativo al riso basmati importato da India e Pakistan. La motivazione sta nell’alta presenza di pesticidi.
Questi sono presenti in valori maggiori al limite consentito dall’Unione Europea, ma c’è di più. Come già accennato, non si tratta solo di un lotto, ma della totalità del riso importato da questi paesi.