Busta paga, a luglio prendi anche i 250 euro di bonus famiglia | Devi fare richiesta entro oggi

Bonus famiglia in busta paga

Bonus famiglia in busta paga (Fonte: Canva e Facebook) - www.infoiva.com

Ci sono interessanti novità in merito ai bonus famiglia da prendere in busta paga che possono arrivare anche a 250 euro. Facciamo chiarezza.

I rincari ormai ci sono e li vediamo ogni giorno in svariati settori, anche quelli dove fino a qualche anno fa i prezzi erano ancora accessibili, oggi hanno subito un picco elevato.

Per questo motivo i cittadini cercano di trovare diverse strategie da seguire, come per esempio acquistare articoli in offerta, cercare di risparmiare il più possibile per riuscire a superare i “periodi bui”, attivare fondi e buoni postali e così via.

Oltre a tutto ciò, gli italiani che presentano l’ISEE aggiornato al Caf, possono sperare di avere diritto a più o meno bonus e agevolazioni, che vengono elargiti in base a requisiti specifici come per esempio: reddito, situazione sociale e così via.

Soprattutto le famiglie con figli, sperano di trovare aiuti che possano farli arrivare a fine mese con più scioltezza, visto che comunque le spese da sostenere sono parecchie, soprattutto nei primi anni di vita del bambino.

Per questo motivo saranno molte le famiglie che potranno gioire di quel bonus famiglia di 250 euro che troveranno in busta paga. Ecco cosa dovete fare.

Gli aiuti per le famiglie con figli

I cittadini con un reddito basso, a prescindere dallo stato familiare, necessitano comunque di aiuti, in quanto che siate single o che siate in coppia, con o senza figli, le tasse tutti le devono pagare. In merito alle famiglie con figli, ci sono diversi aiuti che potreste richiedere, se ovviamente rispettate i requisiti richiesti.

Per esempio c’è il Bonus nuovi nati, grazie al quale potrete avere 1000 euro in un’unica soluzione per i figli nati o adottati nel 2025, così come il Bonus nidi, il Bonus mamme lavoratrici, l’Assegno Unico Universale, Fondo Dote famiglia e così via.

Cosa sapere del nuovo bonus famiglia
Cosa sapere del nuovo bonus famiglia (Fonte: Canva) – www.infoiva.com

Un bonus per le famiglie molto richiesto

In merito ai vari bonus e agevolazioni che le famiglie con figli possono richiedere, ce n’è uno che sta interessando particolarmente molti cittadini, visto che potrebbe far arrivare fino a 250 euro in busta paga con quel “Bonus famiglia”. Parliamo del bonus mamme in busta paga, il quale è stato confermato anche nella Legge di Bilancio 2025, anche se ultimamente ci sono alcune novità che dovreste conoscere. Alcune lavoratrici infatti, in base anche ai requisiti, troveranno la decontribuzione rinviata al prossimo anno, sostituita a oggi da un bonus di 40 euro al mese, che sarà versato in un’unica soluzione a dicembre.

A prescindere che lo prendiate quest’anno o il prossimo anno, l’esonero previsto per il Bonus mamma, ha un limite massimo di 3000 euro all’anno, con una soglia massima spettante alla lavoratrice di 250 euro massimo, quindi 3000 euro diviso 12 mesi all’anno. Vi conviene verificare da fonti ufficiali o da chi di dovere i vari parametri e indicazioni per poterlo richiedere, visto che noi oggi vi abbiamo messo soltanto quello che viene definita “la pulce nell’orecchio”, in quanto non tutte le mamme lavoratrici ne erano a conoscenza. Il consiglio è quello di fare richiesta entro oggi per non rischiare che finiscano i fondi.