Ferrovie dello Stato ha riaperto i posti dopo 30 anni: tutta Italia assunta a tempo indeterminato | Cercano 20mila persone

Assunzioni Ferrovie dello Stato

Assunzioni Ferrovie dello Stato (Fonte: Wikimedia Commons) - www.infoiva.com

Ferrovie dello Stato è in cerca di 20mila persone da impiegare in diversi settori. Scopriamo insieme maggiori dettagli in merito.

Dopo tanti anni, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha aperto nuovamente le porte per un maxi progetto di assunzione che porterebbe molti posti di lavoro tra gli italiani attualmente in cerca.

Questo Piano Strategico quinquennale prevede l’assunzione appunto di 20mila nuove risorse, da qui al 2029, incrementando così la forza lavoro dei dipendenti attuali. La necessità è quella di rafforzare il team con figure altamente qualificate, specializzati e formati per stare al passo con le varie trasformazioni tecnologiche e organizzative che hanno raggiunto anche il settore ferroviario.

L’obiettivo del Gruppo FS è quello di coinvolgere non soltanto le figure che ricoprono i ruoli tradizionali ma anche nuove figure specializzate in ambito tech e digitale. Inoltre il Gruppo ha riservato un’attenzione particolare all’inclusione e alla valorizzazione della diversità, incrementando al 21,5% la presenza femminile in questo settore.

Per questo motivo sono molti coloro che sperano di entrare a lavorare per questo gruppo solido che è Ferrovie dello Stato appunto. Se volete essere tra quei 20mila fortunati, ecco cosa dovete sapere.

Le novità in merito al contratto del Gruppo FS

Questo Piano Strategico 2025-2029 di cui vi abbiamo parlato in apertura, pone anche attenzione al rinnovo del contratto aziendale, il quale introduce miglioramenti non sono a livello economico, ma anche organizzativo e di welfare.

Questa novità contrattuale prevede infatti un aumento della retribuzione che viene articolato in più tranche, affiancato anche a tutta una serie di importi una tantum legati all’obiettivo finale raggiunto. Inoltre, sono stati creati nuovi modelli di turnazione, affinché i lavoratori possano conciliare la vita privata e quella lavorativa, per non parlare dei nuovi pacchetti di check-up dedicati ai dipendenti.

Richieste 20mila persone a FS
Richieste 20mila persone a FS (Fonte: Wikimedia Commons) – www.infoiva.com

Ferrovie dello Stato assume personale

Come anticipato quindi, Ferrovie dello Stato è in cerca di 20mila persone da inserire a tempo indeterminato, aprendo le porte ad una maxi assunzione dopo tanti anni di attesa. Tra le principali figure richieste ci sono: macchinisti e capitreno; operatori e assistenti di cantiere; ingegneri civili, elettronici e informatici; esperti in cybersecurity, gestione dati, AI, automazione e loT; personale per la sicurezza aziendale.

Per potersi candidare non dovrete fare altro che recarvi nella sezione, Lavora con noi, sul portale ufficiale di Ferrovie dello Stato e inoltrare la vostra candidatura il prima possibile, visto che come sempre quando si aprono queste maxi selezione, arriveranno moltissimi curriculum. Quindi buona fortuna a tutti!