“L’ho scaldata nel microonde e mi è andata a fuoco la casa” | Non metterlo MAI o ti ritrovi i pompieri tra le macerie

Non scaldarlo in microonde

Non scaldarlo in microonde (Fonte: Freepik) - www.infoiva.com

Non mettete mai a scaldare o cucinare questo in microonde se non volete rischiare di mandare a fuoco la casa.

Sono molteplici gli elettrodomestici che i cittadini utilizzano frequentemente ormai, in quanto i prezzi accessibili permettono a molte più persone, rispetto a una volta di poterli acquistare.

Se pensate che in passato per esempio soltanto i ricchi potevano acquistare la lavatrice o la televisione, capirete bene come fortunatamente a oggi, le cose siano ampiamente cambiate.

Non è raro quindi trovare nelle case degli italiani lavatrice, asciugatrice, aspirapolvere, lavastoviglie, friggitrice ad aria, fino ad arrivare al microonde. Quest’ultimo soprattutto viene utilizzato per svariati compiti: dal cucinare, al semplice scaldare, allo scongelare e così via.

Eppure non tutti sono a conoscenza del fatto che questa cosa non dovreste mai metterla a cucinare o scaldare, se non volete rischiare di far scoppiare un incendio in casa. Ecco di cosa stiamo parlando.

Il vademecum per utilizzare al meglio il microonde

Prima di dirvi cosa non dovreste assolutamente cucinare o scaldare nel microonde, volevamo rilasciarvi qualche piccolo consiglio, per poter utilizzare questo utilissimo elettrodomestico nel migliore dei modi, in quanto potrebbe diventare molto pericoloso, se usato in modo imprudente.

Per prima cosa, è fondamentale utilizzare gli appositi contenitori, in quanto alcuni dovranno essere evitati. Quindi sì a contenitori di vetro, ceramica e plastica idonea al micro e assolutamente no a metallo, alluminio e contenitori con decorazioni in metallo. Inoltre, se normalmente in cucina usate i coperchi, sappiate che nel micro non sempre è possibile, in quanto o prendete quelli appositi oppure avvolgete il contenitore con la pellicola alla quale dovrete applicare dei fori per fare in modo che il vapore possa fuoriuscire evitando schizzi. Inoltre fate sempre attenzione a regolare la potenza nei tempi consigliati senza eccedere, meglio infatti riscaldare in tempi brevi e controllare spesso, piuttosto che lasciare il cibo per tempi troppo lunghi il quale potrebbe bruciarsi.

Come usare il microonde
Come usare il microonde (Fonte: Canva) – www.infoiva.com

Cosa non mettere in microonde

Dopo aver appreso alcuni tra i tanti piccoli accorgimenti che dovreste seguire per poter utilizzare in maniera corretta e sicura il vostro microonde, c’è un alimento che non dovreste mai inserire, se non volete rischiare che la vostra casa vada a fuoco. A rispondere a questa domanda è stato ChatGPT, il quale ha rilasciato una lista specifica di alimenti che non dovreste mai inserire in microonde né da scaldare né da cucinare, in quanto potrebbero causare esplosioni.

So che probabilmente penserete sia un’esagerazione, ma non è così. Il pericolo maggiore consegue nel momento in cui mettete a scaldare e andate per esempio a farvi la doccia, lasciando il dispositivo incustodito, dove basta anche solo una scintilla a far divampare un incendio distruttivo. Dunque, come da suggerimento, non dovrete mai mettere le uova intere, oppure la frutta o verdura con la buccia, come per esempio i pomodori, in quanto tratterrebbero l’umidità causando esplosioni. I peperoncini potrebbero rilasciare vapori irritanti, mentre le patate non bucherellate, gli spinaci e verdure a foglia verde, il riso, il pollo e altri carni crude e i funghi, se non fatti cuocere nella maniera consona, potrebbero portare a problemi digestivi e di salute vari, visto che potrebbero far proliferare i batteri. Inoltre, ci teniamo a precisare nuovamente che i contenitori in acciaio o metallo, possono anche causare esplosioni, quindi non utilizzateli mai nel microonde.