Serrande chiuse per il supermercato più amato dagli italiani: i carrelli rimarranno a marcire a vita | Tutto finito per sempre

Chiude il noto supermercato (Fonte: Canva) - www.infoiva.com
Cosa vuol dire che uno dei supermercati più amati dagli italiani potrebbe chiudere, lasciando così i suoi carrelli per sempre vuoti? Facciamo chiarezza.
Quando una catena di supermercati è presente da decenni sul territorio, i clienti che spesso sono abitudinari, si affezionano alla routine settimanale (o più), visto che conoscono perfettamente ogni singola disposizione.
Quando arriva un negozio nuovo infatti, i cittadini ci impiegano un po’ a trovarlo familiare, soprattutto se è grande, perchè devono capire bene come sono disposti gli articoli. Per questo motivo, chi è di fretta difficilmente andrà in un supermercato/discount appena aperto, ma andrà in uno dove conosce ogni sistemazione alla perfezione.
Il noto supermercato è presente da molto tempo ed è diventato parte integrante della vita dei cittadini, i quali conoscono i premi a memoria quando ci sono le raccolte punti, o non dimenticano mai la tessera fedeltà e così via.
Ormai era una realtà familiare per molti di loro, per questo non stanno prendendo benissimo la notizia della sua possibile chiusura. Ecco dov’è che i carrelli potrebbero restare vuoti a prendere le ragnatele.
I numeri in calo
Come riportano da ilnotiziario.net, nonostante il nostro Paese nel 2024 sia stato inserito come quinto per il mercato mondiale per il noto brand di supermercati, dopo Francia, Brasile, Spagna e Belgio, sarebbe stato comunque classificato come una realtà “non strategica”, motivo per cui la voce che circola da diverse settimane è quella di una possibile vendita in blocco o a comparti, in modo che il colosso straniero possa uscire dal mercato italiano.
Il problema di fondo potrebbero essere quei numeri riportati: cioè tra il 2019 e il 2023, il noto brand qui in Italia avrebbe accumulato quasi 900 milioni di euro di perdite, registrando solo nel 2023 un calo di fatturato del 4,8% come riportano. Ma di cosa stiamo parlando?
Caos per il noto supermercato
Come mai quindi si parla di chiusura del noto supermercato? Come leggiamo da ilnotiziario.net, ad essere sotto i riflettori è il Carrefour, noto supermercato che da anni era diventato una presenza fissa per molti italiani, potrebbe chiudere per sempre con l’Italia. Come possiamo leggere, l’opzione più plausibile se la notizia fosse confermata sarebbe quello di vendere in blocco ad un unico compratore, oppre suddividerlo in aree geografiche e in formati.
Pare che sono in molti a scaldare il motore per farsi avanti nell’acquisto come per esempio Esselunga, Conad, Lidl, Aldi, Mercadona e così via. Se così fosse quindi, non chiuderebbero i battenti soltanto i vari supermercati del marchio Carrefour, ma sarebbero molti i dipendenti a dover essere ricollocati. Ovviamente non c’è ancora nessuna conferma in merito, nè di chiusura nè di vendita, per questo non ci resta altro da fare che attendere ulteriori sviluppi in merito.