Bancomat, non premere MAI questo tasto quando fai il prelievo | Ti stai praticamente autodenunciando

Bancomat: mai premere questo tasto - Pixabay - www.infoiva.com
Quando prelevi contanti ad uno sportello Bancomat, non deve mai e poi mai premere questo tasto. Ti freghi da solo: ti autodenunci.
Gli sportelli Bancomat, nel nostro paese, sono diventati quasi un miraggio. Questo perché la totalità degli Istituti Bancari ha avviato un programma di digitalizzazione globale che mira all’abbandono del contante. Sia ben chiaro, questo è l’obiettivo ultimo. Per raggiungerlo, però, hanno messo su un numero enorme di azioni.
Tra queste, pensiamo all’avvento delle App di Home Banking, grazie alle quali si possono effettuare tutte le operazioni che prima potevano essere svolte solo all’interno di una delle filiali presenti sul territorio. Proprio queste, hanno subito un taglio davvero impressionante e, dopo essere state chiuse, sono state accorpate in quelli che vengono definiti hub bancari.
Ovviamente, le Banche non si sono fermate qui ed hanno voluto dimezzare anche gli sportelli ATM, conosciuti da tutti come Bancomat e che permettono di prelevare il denaro contante che occorre ai cittadini per svolgere quelle che sono le commissioni quotidiane. Tutto ciò ha provocato un danno enorme soprattutto a chi, poco incline alla tecnologia, non riesce a fare a meno del contante.
Questi cittadini, infatti, sono costretti, ogni giorno, a fare chilometri per trovare uno sportello ancora funzionante ed anche chi vive in città deve girovagarla da un capo all’altro. Per tutti questi, ora, è scattato un allarme che li riguarda proprio nel preciso momento in cui si recano ad effettuare un prelievo. C’è un tasto che non va mai pigiato per non autodenunciarsi.
Mai premere questo tasto o sono guai
Quando si preleva il denaro contante di cui si abbisogna, bisognerebbe fare moltissima attenzione a non commettere errori, più o meno grossolani, che finiscono col provocare dei disastri immani. Ebbene sì, avete capito benissimo, perché, molto spesso, ci si mette alla mercé dei tantissimi truffatori.
Inoltre, poi, dovete sapere che, all’interno di questi sportelli, c’è un tasto che nessuno mai dovrebbe premere quando va a prelevare ciò di cui si ha bisogno. Chi lo fa commette un gravissimo errore: in pratica finisce con l’autodenunciarsi. Si, proprio così. Scopriamo insieme le motivazioni di ciò che vi stiamo dicendo.
Con un solo click ti autodenunci
Quando ci si reca in uno di questi sportelli, dopo aver inserito la propria carta, bisogna premere alcuni pulsanti per avviare il prelievo. Si sveglie la cifra desiderata, si digita il PIN e, come per magia, l’ATM erogherà l’importo richiesto. Tuttavia, subito dopo l’uscita del denaro contante, bisogna fare molta attenzione.
Ebbene sì, avete capito benissimo, perché proprio lo sportello vi chiederà una cosa alla quale dovrete rispondere sempre con un no. Non bisogna premere il pulsante per fare sì che lo sportello non faccia uscire lo scontrino in cui sono trascritti i dati del prelievo di denaro e l’importo rimanente sul conto corrente. Ebbene, non premetelo mai perché è dai piccolissimi gesti che iniziano i grandi cambiamenti. È anche da qui che è possibile cambiare la lotta all’inquinamento che sta causando problemi enormi in tutto il mondo.