Disastro Unicredit: dal 13 ottobre sospesi carta e bancomat, correntisti avvisati con una email | Il comunicato pietrificante

unicredit banca

Carte bloccate ai clienti Unicredit (foto wikicommons) - infoiva.com

Dal 13 ottobre, i clienti Unicredit potrebbero trovarsi con carte di credito e bancomat sospesi. Scopri cosa sta succedendo e come prepararti.

Ormai i contanti sembrano un ricordo lontano, quasi come quei vecchi telefoni con la rotella. La vita moderna ci ha spinti sempre più verso un mondo digitale, dove paghiamo con un tap, uno swipe o addirittura con uno sguardo (quasi, ma ci arriveremo).

Le carte di credito, i bancomat e le app di pagamento sono diventate estensioni del nostro corpo: senza di loro, ci sentiamo un po’ persi, come se ci mancasse un arto invisibile. Contanti? Li usiamo solo per nostalgia o per qualche spesa “in incognito”. O per importi piccolissimi, come un caffè al bar.

Questa dipendenza dal digitale ci ha abituati a una comodità quasi totale. La facilità di fare acquisti, prelevare e persino dividere il conto con gli amici è a portata di mano, sempre e ovunque.

Ma cosa succede quando proprio quegli strumenti che consideriamo così affidabili decidono di prendersi una pausa? Ecco, è quello che sta per succedere ai clienti Unicredit, che si sono visti arrivare una mail che li avvisa della sospensione delle carte.

Unicredit: sospesi carte e bancomat improvvisamente

Dal 13 ottobre, Unicredit ha deciso di mettere in stand-by le carte di credito, debito e prepagate – sì, anche quelle digitali che teniamo nel wallet del telefono – per un paio d’ore. Il motivo? Un intervento tecnico programmato che, come tutti sappiamo, è un modo elegante per dire “non preoccupatevi, ma potrebbe esserci qualche intoppo”.

Per due ore, dalle 2 alle 4 del mattino, chiunque proverà a usare la carta rischia di trovarsi davanti a un inatteso “blocco”.  La mail che i clienti si sono visti arrivare è asciutta e parla chiaro: “Gentile cliente,
la qualità del servizio ai nostri clienti è per noi un obiettivo di primaria importanza […] Ti informiamo a questo proposito che dalle ore 02:00 alle ore 04:00 di lunedì 13 ottobre, le carte di credito, le carte di debito e le carte prepagate (presenti anche nei wallet digitali) potrebbero essere momentaneamente non disponibili proprio per un intervento di manutenzione”.

immagine di mail su schermo
La mail (foto canva) – infoiva.com

Clienti presi alla sprovvista

Insomma, anche se potrebbe sembrare un piccolo dettaglio, per chi si affida ciecamente alle proprie carte questa pausa forzata può diventare un vero e proprio grattacapo, specialmente se capita nel momento meno opportuno, seppur di notte.

Meglio quindi prendere precauzioni e tenere qualche banconota in tasca, perché a volte anche la tecnologia più avanzata ha bisogno di ricaricare le batterie. Non si sa mai quando può decidere di prendersi una pausa.