Ecobonus: da oggi 28 settembre è possibile richiederli al Mise
Ecobonus sbloccati ed incentivi finalmente richiedibili per l’acquisto di un’auto usata. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Ecobonus sbloccati ed incentivi finalmente richiedibili per l’acquisto di un auto usata. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Ecobonus: dalle ore 10 di oggi possibilità di prenotazione
Sono finalmente stati sboccati i fondi per la rottamazione di vecchie auto a fronte dell’acquisto di una nuova, ma usata. E da così da oggi 28 settembre sarà possibile procedere con le prenotazioni. A spiegarlo è il Mise proprio sul suo sito, attraverso un comunicato del 25 settembre. A partire dalla ore 10 di oggi, i concessionari potranno accedere sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it ed inserire le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati a basse emissioni. Si ricorda che non è un Click day. Tuttavia i fondi messi a disposizione sono 40 milioni di euro per l’acquisto di un veicolo usato di classe euro non inferiore a 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2.
Il valore del contributo
- 0-60: 2000 euro;
- 61-90: 1000 euro;
- 91-160: 750 euro.
Ecobonus: tutto ciò che deve essere rispettato
Oltre a quanto già detto in merito agli ecobonus auto alla classe euro inferiore a 6, l’acquisto dovrà avere un presso d’acquisto risultante dalle quotazione medie di mercato. Inoltre il valore non deve essere superiore a 25 mila euro ed il mezzo dovrà avere emissioni non superiori ai 16 grammi per Km di CO2. Pertanto da domani tutti i concessionari potranno cominciare a prenotarsi per accedere ai fondi. Infine l’operazione sarà fattibile fino al 31 dicembre 2021 oppure ad esaurimento fondi disponibili. Un nuovo incentivo importante per una mobilità sostenibile.