Ultim’ora: gli straordinari diventano illegali | Passato il decreto storico: non saremo più “schiavi del nostro padrone”

Addio al pagamento degli straordinari: è illegale

Gli straordinari non vanno più pagati: è diventato illegale - Pixabay - www.infoiva.com

Il nuovo decreto è una svolta storica, epocale: nessuno più sarà schiavo del datore di lavoro, gli straordinari pagati sono illegali.

Siamo di fronte ad una svolta epocale che riguarda quello che è il mondo dl lavoro italiano. Molto spesso, infatti, i lavoratori, i dipendenti si sentono soffocati dai proprietari delle aziende per le quali svolgono le loro mansioni. In alcuni casi, poi, si è talmente vessati che si decide per il termine del proprio contratto, firmando le dimissioni volontarie.

C’é, poi, un altro tema molto caldo che riguarda il mondo del lavoro. Questo riguarda gli stipendi. Ebbene sì, avete capito benissimo, perché, purtroppo, nella stragrande maggioranza dei casi, questi non rispecchiano le mansioni svolte, il monte ore effettivamente lavorato e, soprattutto, non sono rapportati in maniera direttamente proporzionale a quelli che sono i nuovi costi della vita.

Come ben sapete, infatti, si vive in un contesto socio-economico a dir poco preoccupante. La crisi, iniziata ormai ben cinque anni fa, non ha alcuna intenzione di lasciarsi andare e l’inflazione è talmente ballerina che il potere di acquisto di tutti è calato drasticamente. Proprio per sopperire a queste mancanze, i lavoratori accettano una pratica che è, finalmente, divenuta illegale.

Parliamo degli straordinari pagati. Ebbene sì, avete capito benissimo, il Governo ha appena varato il nuovo decreto che, come abbiamo già avuto modo di accennare in precedenza, risulta essere una svolta storica in questo settore. Non ci si dovrà più sentire come schiavi del proprio datore di lavoro.

Illegali gli straordinari pagati

I lavoratori, come abbiamo già avuto modo di dar cenno, acconsentono a fare gli straordinari sul posto di lavoro per poter guadagnare un po’ di soldi in più in modo da far fronte a quella che è la crisi in atto. Restano, quindi, a svolgere le proprie mansioni per un lasso di tempo che varia in base all’effettivo bisogno di lavoro in ufficio o in azienda.

Fin qui non ci sarebbe nulla di illegale. Tuttavia, purtroppo, c’é una pratica relativi agli straordinari che è diventata, finalmente, illegale. Si tratta di un comportamento scorretto da parte dei datori di lavoro che si approfittano della buona fede dei loro dipendenti e li vessano e, in alcuni casi, li fregano addirittura.

Addio al pagamento degli straordinari: è illegale
Una pratica illegale pagare gli straordinari così – Pixabay – www.infoiva.com

La Legge è chiara: illegali gli straordinari pagati così

Le mansioni svolte durante l’orario di lavoro vengono pagate secondo quanto prescritto all’interno del contratto stipulato e firmato da ambo le parti. Tuttavia, per gli straordinari è un tantino diverso, nonostante non dovrebbe essere così. Come ben sapete, infatti, gli straordinari vanno pagati all’interno della busta paga con le maggiorazioni spettanti.

Purtroppo, però, non sempre accade. Anzi, i datori di lavoro trovano tutti gli escamotage possibili per effettuare pagamenti alternativi. Pensiamo, ad esempio, al pagamento fuori busta. Questa è una pratica illegale sanzionabile penalmente. Quello che, però, è diventato illegale è la nuova moda degli straordinari pagati con i buoni basto. Per quanto possa sembrare accettabile, dovete sapere che non lo è affatto. Ebbene sì, perché quando si viene pagati in questo modo, non si ha diritto né alle maggiorazioni già citate, né, purtroppo, ai contributi ai fini pensionistici.