30 giugno 2025: questi telefoni moriranno per sempre, programmato lo spegnimento automatico | Devi cambiarlo per forza

Dovrai cambiare telefono (Fonte: Canva) - www.infoiva.com
Veramente il 30 giugno 2025 questi telefoni smetteranno di funzionare e dovrete cambiarli per forza? Facciamo chiarezza in merito.
Il mondo degli smartphone è sempre in continua evoluzione, in quanto, grazie ai vari aggiornamenti e patch varie di sicurezza, lanciate dai vari produttori, i nostri dispositivi sono sempre più tecnologici e multitasking.
C’è da dire che la rapidità con cui escono nuovi modelli, portano gli utenti a non riuscire a stare sempre dietro all’ultimo nato, visto che costi permettendo, non si può neanche pensare di cambiare telefono ogni anno e così un modello che magari qualche anno prima era rivoluzionario, di punto in bianco viene etichettato come vintage.
Il discorso che si cela dietro questa data storica: “30 giugno 2025”, è diverso e più complesso. Ecco perché saranno molti i cittadini che entro tale data si troveranno quasi costretti a cambiare smartphone, facciamo chiarezza sul discorso dello spegnimento automatico.
Un annuncio shock
Siamo talmente tanto abituati a vedere determinati brand di smartphone, quando ammiriamo sognanti da quelle vetrate illuminate dei negozi, tutti gli ultimi usciti, che ci sembra impossibile che uno di loro possa decidere di smettere di produrli. Eppure è quello che succederà il 30 giugno 2025, data ufficiale del ritiro di un marchio storico, conosciuto da anni.
Preparatevi quindi a non vedere più nemmeno un modello della nota casa produttrice, la quale ha deciso di orientare il proprio business verso altri orizzonti. Il problema principale sorge per chi ha ancora i modelli in questione o che magari ne ha comprato uno da pochi anni e quindi nuovo e ancora perfettamente funzionante. Cosa succederà dunque a questi utenti?
Addio a questi smartphone
Il 30 giugno 2025, saranno molti gli utenti che saranno costretti a dire addio al proprio smartphone, dovendone quasi per forza, acquistarne uno nuovo. Ma veramente smetteranno di funzionare? Ebbene, come riportano da money.it, il vostro telefono continuerà a funzionare ovviamente, quindi tranquilli non vedrete spegnersi lo schermo stile effetto domino, semplicemente dovrete essere consapevoli che il vostro dispositivo non riceverà più né aggiornamenti né patch di sicurezza.
Il marchio in questione è LG e dalla data indicata chiuderà la saracinesca nel comparto smartphone. I clienti che hanno acquistato uno dei loro dispositivi dovranno essere consapevoli di questo, avranno un dispositivo ancora funzionante ma sicuramente più vulnerabile agli attacchi esterni, non potendo più essere aggiornato, dovranno quindi decidere consapevolmente se tenere il device finché funzionerà o se acquistarne uno più aggiornato tra i vari marchi disponibili: Samsung, iPhone, Xiaomi e così via. Inoltre precisiamo che questa segnalazione non si concentra su un solo dispositivo ma su tutti i dispositivi di questo brand. A voi la palla adesso.