Bancomat: non premere mai questo tasto quando fai un prelievo contante | Stai firmando la tua condanna a morte

Non premere questo tasto con il bancomat (Fonte: Canva) - www.infoiva.com
Non premete mai questo tasto quando fate il prelievo contante al bancomat, potreste contribuire alla distruzione del pianeta.
Il bancomat è una delle invenzioni più geniali di sempre, in quanto il cittadino è passato dal dover prelevare i contanti solamente allo sportello della propria banca, a poterlo fare in autonomia, con una semplice tessera.
Di acqua sotto i ponti ne è passata da quando il primo sportello automatico fu collocato vicino Londra nel 1967, arrivando poi anche in Italia nel 1983. Siamo passati dalla carta tradizionale a quella contactless e all’app sullo smartphone, grazie alla quale è possibile pagare senza mostrare fisicamente il bancomat.
Eppure non tutti sono a conoscenza del fatto che non dovreste mai premere questo tasto quando andate a ritirare contanti allo sportello del bancomat, indirettamente, stareste contribuendo alla distruzione del pianeta.
La differenza tra carta di debito e bancomat
Da sempre la maggior parte dei cittadini italiani usano impropriamente la parola “bancomat”, per questo motivo, prima di rivelarvi cosa non dovreste schiacciare, fareste meglio a conoscere il significato corretto. Dunque, le carte di debito vengono da sempre impropriamente chiamate, Bancomat, visto che la maggior parte di quelle emesse nel nostro Paese, appartengono proprio al circuito Bancomat e PagoBancomat.
In realtà questi due marchi, descrivono soltanto i circuiti di pagamento presente in Italia. Specifichiamo questo, perché esistono altri circuiti internazionali anch’essi diffusi nel nostro Paese, come per esempio Mastercard, Visa, e così via. Ogni carta quindi, può essere legata a uno o più circuiti e non solo vi darà la possibilità di prelevare i contanti, ma potrete pagare tramite gli sportelli automatici, ATM e i dispositivi convenzionati, POS.
Cosa non dovete schiacciare al bancomat
Ed eccoci giunti al fulcro del nostro articolo, ebbene, lo sapete cosa non dovreste premere quando al bancomat avete prelevato i contanti? Indirettamente state firmando per la distruzione del pianeta. Ci riferiamo alla stampa dell’estratto conto cartaceo, pratica inutile visto che oggi giorno potrete visionare tutto quanto dall’app.
Questo spreco di carta inutile, contribuirà inoltre all’accrescere dell’inquinamento e al cattivo uso delle risorse che ricordiamo non essere infinite, come per esempio la carta, la quale sappiamo benissimo provenire dagli alberi, i quali vengono a loro volta tagliati, ogni volta che bisogna produrre questo materiale. Per questo motivo, tenere sotto controllo i danni dell’inquinamento, iniziano anche da questi picolli gesti, quindi controllate l’app della banca o della posta, ma lasciate stare la stampa cartacea della ricevuta.