È il “Triangolo delle Bermude italiano”: fai il bagno qui e scompari nel nulla | Non ti fanno neanche il funerale

Si trova in Italia un luogo simile al Triangolo delle Bermude

Si trova in Italia un luogo simile al Triangolo delle Bermude - Google Maps - Infoiva.com

Esiste anche nel mar Mediterraneo un luogo avvolto da leggende e misteri, proprio come il Triangolo delle Bermude’. Si trova in Italia

Il mito del cosiddetto ‘Triangolo delle Bermude‘ continua a destare curiosità e un fondo di inquietudine in milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta, per chi non ne fosse a conoscenza, di una zona dell’Oceano Atlantico settentrionale che ha la forma immaginaria di un triangolo.

I vertici di questa forma geometrica sono ad Est il punto più settentrionale dell’isola principale dell’arcipelago delle Bermude, a Sud il punto più orientale dell’isola di Porto Rico e ad ovest il punto più a Sud della penisola della Florida.

In relazione a questa vasta zona di mare a partire dagli anni cinquanta la cultura di massa ha fatto sì che nascesse la convinzione che a partire dal 19/o secolo si fossero verificati numerosi episodi misteriosi di sparizioni di navi e aeroplani.

Nel corso del tempo è accaduto che altre zone del pianeta siano state accostate alle Bermuda, sempre per le stesse ragioni. A sorpresa anche in Italia esisterebbe un luogo altrettanto misterioso e per certi versi pauroso.

Guai a farsi il bagno in questo luogo, si sparisce per sempre

Un alone di mistero e angoscia avvolge infatti la costa di Taranto dove tre uomini, tutti tra i 60 e i 70 anni, risultano dispersi in mare da qualche giorno. La vicenda, che ha gettato nello sconforto le famiglie e l’intera comunità locale evoca, seppur con le dovute proporzioni, la sensazione di un evento inspiegabile, tanto da far circolare sui social il paragone con il suddetto celeberrimo Triangolo delle Bermude.

Al di là delle similitudini suggestive la realtà è quella di una drammatica scomparsa che ha attivato una vasta operazione di ricerca. I tre uomini, esperti pescatori e conoscitori della zona, erano partiti domenica mattina per una battuta di pesca a bordo di una piccola imbarcazione. Da quel momento, di loro non si è più avuta notizia.

Il Golfo di Taranto come le Bermuda
Il Golfo di Taranto come le Bermuda – Wikicommons – Infoiva.com

Sparizioni misteriose come nell’Oceano Atlantico

Le ricerche coordinate dalla Guardia Costiera sono state avviate immediatamente dopo la segnalazione della scomparsa. Imbarcazioni della Capitaneria di Porto, motovedette e elicotteri della Marina Militare e dell’Aeronautica stanno pattugliando un’ampia area del Golfo di Taranto e delle coste circostanti, estendendo il raggio d’azione anche in direzione del Canale d’Otranto.

Numerose le ipotesi al vaglio degli inquirenti e dei soccorritori. La più immediata è quella di un guasto meccanico all’imbarcazione, che potrebbe aver lasciato i tre uomini alla deriva. Non si esclude neppure l’eventualità di un improvviso peggioramento delle condizioni del mare, magari con un’onda anomala o un ribaltamento improvviso, che potrebbe aver colto di sorpresa i pescatori. La speranza è di ritrovarli sani e salvi prima possibile.