Pensioni: cedolini sospesi a chi non ha inviato il modulo Red: da settembre ti depennano definitivamente dall’INPS

Pensioni sospese ai cittadini italiani

Cedolini sospesi ai pensionati italiani-Fonte-Canva-RobertKneschke-Infoiva.com

Cattive notizie per chi stava aspettando le pensioni: tanti cedolini sospesi e niente assegni per i cittadini italiani.

I contribuenti che percepiscono la pensione di vecchiaia ora rischiano di restare al verde.

Ecco che cosa sta accadendo e perché sono tutti i fila davanti agli uffici dell’INPS.

Scopri se tu potrai ricevere la pensione o meno: sta per arrivare lo stop definitivo.

Purtroppo sono tempi bui per i pensionati italiani che hanno tralasciato il modello RED.

Pensioni bloccate, la cattiva notizia per i contribuenti italiani

Il modello Red sta inchiodando i cittadini, costretti a rinunciare al proprio assegno. Si tratta della dichiarazione della situazione reddituale e molti dei contribuenti italiani sono tenuti a produrre tale modulo, vediamo insieme a chi si applica l’obbligo. I pensionati che sono obbligati a presentare il modello Red sono coloro che percepiscono redditi che richiedono una dichiarazione previdenziale ad hoc, che differisce rispetto a quella fiscale tradizionale. Tra questi ultimi rientrano coloro che i beneficiano di pensioni estere, di redditi che derivano da collaborazione coordinata e continuativa o di gettoni di presenza o redditi rinvenuti dal lavoro autonomo occasionale.

Anche chi fa la dichiarazione dei redditi e percepisce redditi non soggetti all’obbligo di dichiarazione, tramite la presentazione del Modello redditi o del Modello 730 è tenuto a presentare il modello Red. Tra questi ci sono coloro che percepiscono redditi da lavoro all’estero o interessi su conti bancari postali o su titoli di Stato e altri investimenti.

Infine chi ha redditi aggiuntivi rispetto a quelli pensionistici, ad esempio che derivano da un capitale o immobili, anche se è esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, deve comunque compilare il modello Red. Purtroppo non tutti hanno ottemperato ai loro obblighi. Vediamo che cosa accadrà a chi non ha fornito il modulo in questione.

Cedolini bloccati ai pensionati italiani
Pensioni sospese ai cittadini italiani-Fonte-Canva-gettyimanges-Infoiva.com

Stop ai pagamenti dei cedolini

L’ultimo giorno utile per la presentazione del modulo era il 29 febbraio ma il Governo italiano, per permettere ai pensionati di produrre il modulo obbligatorio e non perdere le pensioni, ha dato altri 60 giorni di tempo per poter provvedere. Di di recente l’INPS ha sospeso il pagamento dei cedolini ai soggetti inadempienti.

Trascorsi 60 giorni purtroppo il blocco dell’accredito sarà definitivo. Dunque tutto quello che si può fare è tenere gli occhi aperti, restare aggiornati e provvedere alla produzione del modello Red per il prossimo anno, rispettando le scadenze per non vedersi annullare l’erogazione del cedolino. Per compilare il Modello Red occorre collegarsi al sito web ufficiale dell’INPS  e nella sezione La dichiarazione della situazione reddituale, RED scegliere Utilizza lo strumento” e poi andare sulla card “Cittadini”.